Ricerche – S+M analizza i brand più famosi e popolari nello sport
“Gli sponsor di maglie e gli sponsor tecnici dominano il mercato delle sponsorizzazioni nel
calcio europeo“, commenta Hartmut Zastrow, Direttore Generale di SPORT+MARKT, che
prosegue: “Adidas è lo sponsor per eccellenza del calcio europeo. Tuttavia la sorpresa è
Audi, che ottiene l’ottavo posto in classifica. “Audi ha guidato la propria strategia di
comunicazione nel calcio attraverso una decentralizzazione delle partnership con i club
europei. L’azienda tedesca ha raggiunto i livelli di notorietà più alti nel settore
dell’automobile, posizionandosi persino davanti a Ford.” Inoltre, Audi ha beneficiato anche
della grande copertura mediatica che ha riscosso l’acquisto di azioni del Bayern Monaco.
Inoltre, questa classifica illustra bene le possibili strategie di comunicazione che i marchi
europei adottano per attirare l’attenzione dei tifosi di calcio. Un gruppo di livello mondiale
come Coca-Cola si colloca al quarto posto ed è ormai onnipresente come sponsor nel
calcio a tutti i livelli, pur non essendo sponsor di maglia del calcio. Segue Emirates, al quinto
posto, e a differenza di Coca-Cola, è sponsor di maglia di vari club europei di alto livello e,
inoltre, una partnership importante con l’Arsenal come naming right dello stadio. Inoltre,
Emirates è anche partner del mondiale FIFA.
Carlsberg, al settimo posto, è sponsor di maglia del Liverpool dal 1992 ed è anche partner di
campionati europei UEFA e della coppa Uefa, fino all’anno scorso. Questo ha permesso a
Carlsberg di superare anche Heineken che pure è sponsor ufficiale della UEFA Champions
League.
*Germania, Italia, U.K., Francia e Spagna.
** Il report presenta la lista di 20 società citate spontaneamente dai tifosi come sponsor di
calcio. Gli sponsor che sono stati riconosciuti in un solo paese non sono stati inclusi nella
lista.
La classifica si basa sui tifosi nei 5 mercati chiave europei con una notorietà spontanea del
brand/società come sponsor di calcio. Sono stati presi in considerazione solo gli sponsor che hanno
generato notorietà in più di un mercato. Sponsor come Deutsche Telekom e Volkswagen sono stati
citati spesso ma solo in Germania e per questo non sono stati inclusi nella lista.
fonte: SPORT+MARKT AG
Adidas, Nike e Puma sono i marchi più noti del calcio europeo nei 5 paesi più importanti. E’ quanto risulta dallo studio “European Football brands top 20” condotto da SPORT+MARKT attraverso un sondaggio tra oltre 3.000 tifosi europei di calcio.**
No Comment