Ricerche – S+M descrive l’universo running
Lo scorso anno, secondo lo studio Sponsoring 21+ di Sport+Markt, l’82% degli intervistati in Italia conosceva la maratona di Milano (quest’anno il 93%). “Per essere un evento locale, la Maratona di Milano raggiunge un livello di awareness e popolarità notevole in Italia. Questo ha favorito l’adesione all’evento in qualità di sponsor di aziende di primaria importanza come Samsung e McDonald’s,“ dichiara Michele Uva, director di Sport+Markt in Italia. Da qualche anno a questa parte grazie alla popolarità di questi eventi il numero dei maratoneti è praticamente raddoppiato. Nel 2008, l’11% degli italiani dichiara di amare la corsa come sport. Michele Uva conclude: “Esistono tre fondamentali ragioni legate all’esplosione di popolarità della maratona in Italia: la presenza di tanti ottimi atleti professionisti e di “testimonial” d’eccezione come cantanti e attori famosi ed infine, cosa da non sottovalutare, la grande attenzione dedicata dai media a questa disciplina sportiva”.
Secondo la ricerca condotta da Sport+Markt, la maratona di Milano rappresenta uno degli eventi più conosciuti in Italia. Ben il 93% degli italiani dichiara di conoscerla, ed 13% dimostra interesse per la manifestazione. Parallelamente alla popolarità dell’evento e delle maratone in generale, il numero dei maratoneti “attivi” è significativamente cresciuto negli ultimi anni.
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