Ricerche – Sport + Mark, il cuore del tifo azzurro batte a Sud
I risultati di Sponsoring21+ di SPORT+MARKT, l’indagine annuale più grande al mondo nel campo della ricerca sportiva, dimostrano come il Sud e le Isole ospitino i fan più accaniti della Nazionale, con il 67% dei cittadini che tifa per la squadra di Cesare Prandelli.
Il Centro è il secondo centro del tifo più appassionato, con il 56% della popolazione che sostiene la Nazionale, mentre il Nord Ovest segue con il 55%.
Il Nord Est ha, invece, il minor volume di tifosi, ovvero il 54%.
Tuttavia, nel complesso, il sostegno nazionale per la squadra italiana è paragonabile a quello espresso per le Nazionali che parteciperanno agli Europei 2012: la squadra nazionale francese, ad esempio, è sostenuta solo dal 38% della popolazione, mentre l’Inghilterra ha ottenuto un risultato leggermente migliore, con il 44%.
La popolazione della Germania è, invece, la più entusiasta riguardo la propria Nazionale e totalizza il 62%.
“Nonostante tutte le vicende negative che hanno investito il calcio italiano recentemente, nel cuore degli italiani resteranno sempre molta passione ed entusiasmo per la Nazionale” commenta Giorgio Brambilla, direttore di SPORT+MARKT Italia. “Il potenziale del marchio degli Azzurri è evidente – speriamo in un buon risultato agli Europei 2012 che possa stimolarne la crescita.”
Il volume del tifo per la Nazionale italiana è aumentato notevolmente grazie ad un elevato numero di sostenitrici. Infatti, con un ottimo 44%, gli Azzurri totalizzano una percentuale di tifose maggiore rispetto a Germania, Inghilterra, Spagna e Francia.
No Comment