Formazione&Convegni

Ricerche – Sport+Markt AG analizza le fan base calcistiche

Nonostante Barcellona e Real Madrid abbiano perso quote nel numero di fan, rimangono le due squadre di calcio preferite in Europa. Tale risultato emerge dalla seconda edizione dello studio “Football Top 20” realizzato da SPORT+MARKT e basato su ricerche condotte in 16 paesi europei* su oltre 9.600 tifosi di calcio di età compresa fra i 15 e i 69 anni. La squadra italiana più famosa è il Milan con oltre 21 milioni di fan in Europa. Se si considerano anche i tifosi stranieri il club rossonero raggiunge l’ottava posizione nella Top 20 del calcio. 

“Nonostante la Juventus rimanga la squadra più amata in Italia, il Milan batte la Vecchia Signora a livello di numeri di tifosi perchè ha una tifoseria più estesa all’estero rispetto alla squadra rivale. Ciò rende il Milan un’ottima piattaforma di sponsorizzazione per le aziende internazionali”, commenta Giorgio Brambilla, Direttore Marketing & Vendite di SPORT+MARKT Italia. Il club di via Turati ha una particolarità: conta 17.0 milioni di tifosi all’estero – e un notevole supporto da parte della tifoseria femminile. “Le donne rappresentano oltre la metà della tifoseria estera del Milan. Si può dire, “che il contratto con Beckham sia stata una mossa molto azzeccata da parte del team al fine di allargare la propria base di tifosi a livello internazionale”.

In discesa la Roma, che l’anno scorso si era piazzata nella Top 20, ora invece è scesa in 27° posizione. L’Italia e la Germania hanno entrambe perso una squadra nella Top 20 del calcio e sono entrate una squadra russa e una turca. Al pari dell’Inghilterra, la Russia attualmente conta 4 squadre in classifica. In seguito alla vittoria in Coppa UEFA nel maggio scorso, lo Zenit San Pietroburgo è balzato dalla 10° alla 5° posizione in classifica e ha aumentato la propria tifoseria di 8,5 milioni di fan per un totale di 23,9 milioni. Nonostante la sua presenza in Europa, la squadra non ha aumentato molto il numero di tifosi al di fuori del proprio mercato. Diversamente dalla Russia o dalla Polonia, dove i tifosi nazionali rappresentano la maggioranza, le squadre italiane contano sui propri fan all’estero. Le squadre italiane hanno 38,2 milioni di tifosi in tutta Europa.

Un dato speciale del rapporto di quest’anno del “Football Top 20” analizza la base dei tifosi delle più importanti squadre del Sud America. Brambilla di SPORT+MARKT Italia commenta lo studio svolto in Messico, Argentina e Brasile ricordando un particolare: “In Sud America le squadre della Serie A mantengono una posizione salda e contano un numero maggiore di tifosi rispetto alle squadre inglesi”. Il Milan batte il Manchester United e occupa la 3° posizione con 3.9 milioni di tifosi, seguito dal Real Madrid e dal Barcellona. Le altre due principali squadre italiane, l’Inter e la Juventus, contano rispettivamente 2 milioni e 1 milione di tifosi e così battono il Chelsea, il Liverpool e l’Arsenal in questi tre mercati.

* Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia, Paesi Bassi, Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Grecia, Svizzera, Austria, Russia, Croazia.

fonte :Sport+Mkt

Sport+Markt AG (agenzia tedesca specializzata in ricerche e monitoring sportivo) ha analizzato le fan base dei principali paesi europei, seguendo gli andamenti quali-quantitativi del football europeo.

Previous post

Games - bwin Sponsor Fondatore del “Transparency Project�

Next post

Calcio - Napoli: vittorie e ambizione Champions

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *