Ricerche – Sport+Markt: Kappa unica casa italiana a opporsi ai big brand
Secondo l'ultima indagine annuale di Sport+Markt (presentata in anteprima su Sporteconomy.it per il mercato tricolore), sulle sei leghe calcio Ue (Ita, Fra, Ola, Ger, Spa e Ingh), un universo a parte è quello delle sponsorship tecniche. Il comparto dei kit supplier (fornitori dell'abbigliamento tecnico dei club) è dominato da Nike (17) e Umbro (15), seguite da Adidas (14 club) e Puma (10).
Contro lo strapotere di questi "giganti" dello sportswear/footwear, si oppone in campo nazionale, solo la Kappa (marchio del portfolio BasicNet). L'azienda piemontese, famosa in tutto il mondo per il logo degli "omini", è presente in cinque dei sei più importanti campionati europei (ad esclusione dell'Inghilterra).
Sponsorizza infatti il Feyenoord in Olanda, il Betis in Spagna, la Roma e la Samp in Italia, il Metz e il Le Mans in Francia e il Werder Brema in Germania.
La leadership del mercato Ue (la ricerca S+M ha analizzato i sei campionati più importanti del Vecchio continente) è del gruppo Nike, considerato anche con il recente acquisto di Umbro (che, come Reebok in Adida,s manterrà il suo nome e identità distintiva).(riproduzione riservata)
Secondo l'ultima indagine annuale di Sport+Markt (presentata in anteprima su Sporteconomy.it per il mercato tricolore), sulle sei leghe calcio Ue (Ita, Fra, Ola, Ger, Spa e Ingh), un universo a parte è quello delle sponsorship tecniche. Il comparto dei kit supplier (fornitori dell'abbigliamento tecnico dei club) è dominato da Nike (17) e Umbro (15).
No Comment