Ricerche – TNS-Studio Ghiretti sul futuro dello sport

“I giovani e lo sport” è un’ indagine che TNS Infratest, uno dei più importanti istituti di ricerca di mercato, in collaborazione con Studio Ghiretti, (consulenza in marketing e comunicazione sportiva), realizzerà nei prossimi mesi. L'obiettivo è esplorare presso i giovani e le loro famiglie il "vissuto" e il "percepito" dello sport: i valori sociali, educativi e formativi attribuiti allo sport e alle discipline sportive.


Le informazioni saranno raccolte attraverso un questionario rivolto a un campione di giovani tra gli 11 e i 25 anni, rappresentativi della popolazione italiana per quote di sesso, età, area ed ampiezza centro. Uno dei dati più significativi ed incoraggianti già in possesso dei due promotori della ricerca riguarda la pratica sportiva: ben l’86% del target individuato dedica il proprio tempo libero ad almeno uno sport in modo continuativo.


Tra questi, il più diffuso è il nuoto, attualmente praticato dal 33% a livello amatoriale autonomo e dal 3% in modo agonistico dilettantistico. Il nuoto è uno sport trasversale al sesso, per questo guadagna la leadership. Una seconda parte dell’indagine ha interessato l’intenzione di fruizione degli sport alle prossime Olimpiadi: la quasi totalità degli intervistati seguirà almeno uno sport (il 90%) e tra questi, il 53% seguirà proprio il nuoto, prima dei tuffi (50%), dell’atletica leggera (48%) e della pallavolo (47%).


Questi ed altri spunti di approfondimento, tra cui i campioni più ammirati, saranno forniti durante la presentazione della ricerca nel mese di gennaio, alla presenza di campioni internazionali.

Previous post

Partnership - Sci: Moncler "veste" la Scuola svizzera di St.Moritz

Next post

Sport - Chevrolet al fianco dei giovani campioni

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *