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Ricerche – Tv: la Bocconi promuove Supertennis, vale 5,2mln

Nel corso dell’Assemblea elettiva è stata presentata una mozione accolta all’unanimità con la quale, nel ribadire l’autonomia di utilizzare le risorse generate dal movimento attraverso l’autofinanziamento, e nel ringraziare il Consiglio Federale per avere rilanciato l’immagine del tennis attraverso la nascita e lo sviluppo del canale SuperTennis Tv, le componenti del tennis italiano impegnano il Consiglio federale a potenziare l’azione di SuperTennis, con il duplice obiettivo di diffondere i valori di questo sport e di contribuire ad ampliare ulteriormente il bacino di utenza dei circoli.
La mozione è stata presentata non solo in virtù dello straordinario successo ottenuto dal canale televisivo in questi quattro anni di vita, a partire dalla sua nascita nel 2008 (successo confermato, del resto, dal numero degli spettatori che hanno raggiunto la cifra record di 1.154.361 contatti durante la trasmissione in diretta della finale femminile degli Internazionali BNL d’Italia di quest’anno), ma anche a seguito di uno studio condotto dalla migliore università italiana, la Bocconi, e presentato, in una sua parte, dal Professor Michele Costabile proprio nel corso dell’Assemblea elettiva. Lo studio completo verrà successivamente presentato entro la fine dell’anno 2012. 
Esperti di marketing e di sistemi economico-finanziari dell’ateneo milanese hanno analizzato i dati disponibili, quantificando la forza dell’impatto positivo che SuperTennis ha esercitato sul nostro movimento. 
Con una programmazione che copre il mondo del tennis a tutto tondo, diffondendosi in chiaro in tv, in streaming su internet ed ora anche gratuitamente tramite i-phone ed i-pad, lo studio dell’università milanese ha dimostrato con metodo scientifico come SuperTennis rappresenti per la FIT il più efficace strumento di partecipazione e di avvicinamento costante alla disciplina, un riferimento oramai irrinunciabile per tutto il movimento del tennis italiano, ma soprattutto il più florido strumento per il rendimento economico dell’investimento.
Se è vero, infatti, che negli ultimi anni siamo stati spettatori di un trend generalizzato di crescita del tennis, manifestato non solo attraverso i grandi risultati ottenuti sul campo dagli atleti azzurri, ma anche in termini di fatturato, in termini di tesserati FIT, di tornei organizzati dalla stessa, solo per citare qualche dato, lo studio della Bocconi ha individuato in SuperTennis Tv il più importante fattore di accelerazione proprio di quel processo di riaffermazione e di crescita. 
Dal novembre 2008 infatti, a partire dalla sua nascita, attraverso la trasmissione 24 ore su 24 del tennis a 360 gradi, il canale federale ha contribuito, secondo i dati forniti dalla Bocconi, per il 41,5% alla crescita di tutto il movimento del tennis italiano. Ciò ha favorito, a vantaggio della FIT, una crescita del proprio fatturato di una portata notevolmente superiore a quanto si fosse mai ottenuto in precedenza. In termini economici, la programmazione di SuperTennis – l’esclusività del tennis in tv finalmente in chiaro – ha preservato dalla crisi un valore economico totale di almeno 66,5 milioni di euro, a favore della FIT (13,5 milioni di euro), a favore dei circoli (29,5 milioni di euro) ed a favore dei maestri (18,2 milioni di euro). Tutti numeri senza precedenti. 
Inoltre – secondo i risultati dello studio – la nascita e lo sviluppo del canale ha preservato dalla crisi 3,8 milioni di euro per quanto riguarda le quote federali, 8,5 milioni di euro per quel che concerne la partecipazione del pubblico ai grandi eventi quali gli Internazionali BNL d’Italia. In più, il canale monotematico della FIT ha preservato dalla crisi per 424mila euro in favore delle adesioni ai Centri Estivi FIT, e, infine, 5,2 milioni in favore dell’asset complessivo della Federazione. Questi risultati hanno condotto a stimare l’attuale valore di mercato del marchio SuperTennis in 5,2 milioni di euro.
Tutto questo grazie al valore di una risorsa – irrinunciabile – quale SuperTennis, che, attraverso la sua trasmissione, 24 ore al giorno, agisce direttamente sulle emozioni del pubblico, attivando il desiderio di partecipare, di “mettersi in gioco”, aumentando l’impegno, la dedizione, l’attaccamento verso uno sport nuovamente valorizzato. Nessuna altra campagna pubblicitaria – che gli studiosi della Bocconi hanno simulato ai fini della ricerca – potrebbe raggiungere, a parità di budget, i medesimi risultati di SuperTennis Tv in termini di promozione e di diffusione del tennis nell’ambito del territorio italiano: la televisione della FIT si è dimostrata più efficace e considerevolmente più abile nel raggiungere quel target che le altre campagne pubblicitarie riuscirebbero a raggiungere attraverso una spesa economica notevolmente più onerosa, e comunque per un ambito temporale notevolmente inferiore a quello investito da SuperTennis attraverso la sua programmazione, 24 ore al giorno.
In previsione del futuro più prossimo, proprio grazie alla sua funzione irrinunciabile nell’espansione del movimento italiano del tennis, quello che gli esperti dell’ateneo auspicano per SuperTennis è la possibilità di nuovi investimenti, che consentano al canale di diventare strumento di interazione e di relazione con tutti gli altri media, facebook e twitter, per citarne solamente due. (Maria Pia Caruso)
L’Assemblea della FIT ha chiesto all’unanimità al Consiglio Federale di nuova nomina di potenziare la tv della FIT, divenuta strumento indispensabile alla promozione e allo sviluppo del tennis italiano. 
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Marcel Vulpis

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