All newsAltri eventiAltri SportAziendeBrandFederazioni Esterehome pageIstituzione e AttualitàMerchandising LicensingOlimpiadiPubblicitàRio 2016Sport.BusinessSport.Dilettantistico - Ass. Sportive

Rio2016: Puma vestirà 7 federazioni olimpiche top

Le nuove divise delle Federazioni di Barbados, Bahamas, Cuba, Repubblica Dominicana, Grenada, Giamaica e Svizzera saranno protagoniste ai Giochi della XXXI Olimpiade di Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto.

Puma ha presentato oggi le nuove divise delle sette Federazioni che questa estate saranno protagoniste in Brasile: Barbados, Bahamas, Cuba, Repubblica Dominicana, Grenada, Giamaica e Svizzera indosseranno le nuove collezioni Track & Field create dal Global Sports Brand e dedicate ai Giochi Olimpici che comprendono l’abbigliamento da gara, da training, oltre al podium, al ceremony e al village wear.

Puma e l’atletica hanno sempre avuto un feeling particolare fin dalle origini; dal 1924 al 1948, Rudolf Dassler e suo fratello, svilupparono e produssero con la loro società Gebrüder Dassler Schuhfabrik [the Dassler Brothers Shoe Factory] molte scarpe da running di successo fino a raggiungere l’apice nel 1936 quando il leggendario corridore americano Jesse Owens, indossando le scarpe da running Dassler, vinse quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino. Negli anni a seguire molti altri atleti di fama mondiale hanno indossato scarpe Dassler regalando all’azienda innumerevoli soddisfazioni e soprattutto medaglie: sette d’oro, cinque di bronzo, due record mondiali e cinque record olimpici. Nel 1948 – poco dopo la nascita di Puma – l’azienda ha continuato a sviluppare, sotto la guida del suo fondatore Rudolf Dassler, nuovi modelli di scarpe da running che hanno lasciato il segno nel mondo dell’atletica e che possono raccontare grandi storie di record, eccellenze nella performance e innovazioni di stile. Tra i più importanti atleti che hanno rappresentato Puma nei suoi sessantotto anni di storia si ricordano Heinz Fütterer, Jim Hines, Dwight Stones, Filbert Bayi, Renaldo Nehemiah, Sydnee Maree, i fantastici 4 di Stoccarda del 1993 (Heike Drechsler, Merlene Ottey, Linford Christie e Colin Jackson), Jonathan Edwards, Daniel Komen, Wilson Kipketer, Sammy Kipketer, Dieter Baumann, Noah Ngeny, Veronica Campbell e molti altri, sino ad arrivare a Usain Bolt che è tutt’oggi l’uomo più veloce del mondo.

Ai Giochi Olimpici 2016 tra le superstars Puma che gareggeranno per raggiungere il podio più alto, indossando sulla pista le nuove evoSPEED SPIKE, spiccano: Usain Bolt – il più grande velocista di tutti i tempi – Asafa Powell – sprinter jamaicano detentore del primato mondiale dei 100 metri piani – Hansle Parchment – atleta giamaicano specializzato negli ostacoli alti – Natasha Morrison – sprinter jamaicana – Andre De Grasse – sprinter canadese – e Tyler Mason – giovane e promettente sprinter jamaicano.

Usain Bolt stella giamaicana attesa a Rio 2016 nella velocità

Usain Bolt stella giamaicana attesa a Rio 2016 nella velocità

Oggi tutti i nuovi kit delle Federazioni partner di Puma sono contraddistinti dall’utilizzo dell’innovativa tecnologia ACTV che contribuisce a massimizzare la potenza muscolare grazie alla fusione dei vantaggi legati alla tecnologia di compressione con quelli relativi al taping; lo speciale tape ACTV, strategicamente collocato all’interno del capo, fornisce un micro-massaggio sulla pelle e lavora in sinergia con il corpo fornendo agli atleti un più veloce approvvigionamento energetico, un recupero più efficace ai muscoli e un miglioramento delle prestazioni.

BARBADOS
Barbados e Puma sono diventati partner quest’anno. I kit della Federazione delle Barbados sono stati disegnati per celebrare gli energici atleti che rappresenteranno l’isola a Rio. I colori brillanti riflettono il carattere amichevole e vivace degli abitanti delle Barbados. Il blu e il giallo dei kit riprendono i colori della loro bandiera.

L'immagine della divisa da gara delle Barbados a Rio2016 (prodotta da Puma)

L’immagine della divisa da gara delle Barbados a Rio2016 (prodotta da Puma)

BAHAMAS
Bahamas e Puma sono partner dal 2012. I kit della Federazione delle Bahamas sono stati creati da Puma per celebrare la cultura amichevole, ricca e frizzante dell’Isola, i colori luminosi riflettono la loro ospitalità e gentilezza ma l’aggiunta e il contrasto del nero dimostra che sono qui per vincere. La combinazione del blu, nero e giallo sono stati scelti anche come riferimento ai colori ufficiali della bandiera delle Bahamas.

CUBA
Cuba e Puma sono partner dal 2013. I kit della Federazione cubana sono stati disegnati da Puma ispirandosi alla loro cultura vivace, aperta e poliedrica. I colori del blu, bianco e rosso richiamano la bandiera cubana e sono stati scelti da Puma per permettere agli atleti di indossare con orgoglio i colori del proprio Paese.

GRENADA
Grenada e Puma sono partner dal 2011. I kit della federazione del Granada sono stati realizzati da Puma per essere energici, colorati e per farsi notare. La gamma cromatica rappresenta la natura giovanile e frizzante delle diverse culture dei vari paesi e degli atleti. Il giallo acceso, il verde e l’unione di diverse sfumature di rosso riprendono i colori della bandiera nazionale.

REPUBBLICA DOMINICANA
La Repubblica Dominicana e Puma sono partner dal 2012. I kit della federazione della Repubblica Domenicana sono stati disegnati da Puma per esaltare lo splendore e la natura poliedrica di questo popolo. Gli atleti dominicani sono vivaci ed estroversi ma molto competitivi e determinati. Il rosso, il blu e il bianco sono stati scelti a richiamo dei colori ufficiali della loro bandiera.

Repubblica-Dominicana-Puma-Running_Federation Kits_Dominican_Womens

GIAMAICA
PUMA e la Giamaica sono partner dal 2002 e in questi quattordici anni hanno dominato il mondo dello sprint raggiungendo quota 28 medaglie olimpiche. Il kit realizzato da Puma per la federazione giamaicana celebra la loro corporatura statuaria mentre la grafica e i colori intensi rappresentano la forza, la potenza e la loro naturale e innata vivacità. L’inconfondibile nero, verde e giallo della bandiera giamaicana sono stati la fonte d’ispirazione per la realizzazione del kit.

SVIZZERA
La federazione elvetica e Puma sono partner dal 2013. Il kit della Svizzera ha carattere ed energia e rappresenta una nazione fiera e fedele alle proprie tradizioni. Il rosso intenso e il bianco sono riferimenti inconfondibili alla bandiera Svizzera.

Previous post

Si chiude il primo round del Toscana Endurance Lifestyle 2016

Next post

Tissot celebra i successi del Tour de France

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *