Roma09 – Al via il polo natatorio di Tivoli
E’ stato inaugurato oggi il nuovo polo natatorio del comune di Tivoli, realizzato nell’ambito del piano di costruzione di impianti nell’ambito dei prossimi Mondiali di Nuoto Roma09, che si terranno dal 17 luglio al 2 agosto.
“Il polo natatorio di Tivoli è il secondo che inauguriamo, dopo quello di Frosinone, sul territorio regionale. – dichiara il Commissario Delegato per i Mondiali di Nuoto, Claudio Rinaldi – L’impianto che è stato realizzato a tempo di record, in soli sei mesi, offrirà a un’area strategica, dal punto di vista economico, produttivo e turistico, come quella tiburtina, la possibilità di usufruire di una struttura all’avanguardia per la promozione dell’attività sportiva”.
L’impianto è situato al chilometro 3 di via Empolitana in località Arci, all’interno di un’area che ospita già diverse strutture dedicate all’attività sportiva come lo stadio “Olindo Galli” e il Palasport “Paolo Tosto”.
La realizzazione del polo natatorio ha impiegato circa 50 maestranze ed è costata circa 4,8 milioni di euro.
È stata finanziata tramite diverse fonti: in particolare 2,9 milioni di euro sono stati messi a disposizione dalla Regione Lazio, un milione dal Comune di Tivoli, mentre 900 mila euro sono stati finanziati dallo Stato su richiesta della Federazione Italiana Nuoto, nell’ambito della Legge Finanziaria.
La struttura interamente coperta si estende per circa 3.500 metri quadri, è dotata di due lati completamente a vetri e una copertura in legno lamellare.
Al suo interno ospita due piscine, una di dimensioni 25×18,5 metri e una profondità di due metri e un’altra di dimensioni più ridotte (18,5×8,5 mt.) destinata al riscaldamento degli atleti. Oltre alle vasche, l’impianto comprende una tribuna con circa 300 posti a sedere, una palestra interna, servizi, spogliatoi, una grande terrazza solarium e una zona uffici.
No Comment