Roma 2009 Nuoto

Roma09 – Barelli nuovo segretario generale FINA

Paolo Barelli nuovo Segretario Generale della Federazione Mondiale. Si è tenuto nei giorni scorsi a Roma, all’hotel Parco dei Prinicipi, l’assemblea quadriennale elettiva della FINA – Federation Internationale de Natation – che ha rinnovato le cariche fino al 2013. Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, già membro del bureau della Ligue Europeenne de Natation (LEN) e Vice Presidente della Confederation Mediterraneenne de Natation (COMEN), è stato il più votato tra gli aventi diritto europei con 93 preferenze (seguono il presidente della LEN, il lussemburghese Nory Kruchten, con 87 voti, l’ungherese Tamas Gyarfas con 79 voti e il greco Dimitris Diathesopoulos con 78 voti).
Dopo 21 anni cambia il presidente della Federazione Mondiale, l’algerino Mustapha Larfaoui diventa Presidente Onorario e lascia la leadership all’uruguaiano Julio Maglione, unico candidato. Nominato Tesoriere il thailandese Pipat Paniangvait.
L’esecutivo pertanto è composto dal Presidente Julio Maglione, dal Segretario Generale Paolo Barelli e dal tesoriere Pipat Paniangvait.
Per il movimento natatorio italiano è l’ennesima prestigiosa conferma a livello internazionale: "Questa elezione legittima il ruolo nevralgico che la Federazione Italiana Nuoto ricopre in Europa e nel mondo" dichiara Barelli, che ha sostenuto la candidatura di Maglione sin dal primo momento. "Ringrazio Larfaoui per il lavoro profuso negli ultimi 21 anni, che ha consentito alla FINA di diventare un punto di riferimento per la politica sportiva del CIO e tutti coloro che hanno permesso una crescita costante dell’organismo negli anni – continua Barelli – A nome personale e della Federazione Italiana Nuoto, sono orgoglioso per l’elezione a Segretario Generale e convinto di poter contribuire all’ulteriore crescita della Federazione Mondiale".
   
Paolo Barelli nasce a Roma, ove tuttora risiede, il 7 giugno 1954; è sposato con Rita e ha due figli: Gianpaolo e Alessandro.
Venti volte campione italiano e ventidue volte primatista italiano di nuoto, Barelli partecipa ai Giochi Olimpici di Monaco 1972 e a due finali olimpiche a Montreal 1976: settimo con la staffetta 4×100 mista e ottavo con la staffetta 4×200 stile libero. Vince la prima storica medaglia mondiale del nuoto italiano maschile: il bronzo con la staffetta 4×100 stile libero a Cali nel 1975.
Nel corso della propria attività agonistica di alto livello, studia economia (business amministration) presso Università statunitensi.
Presidente della Federazione Italiana Nuoto dal 15 ottobre del 2000, Barelli in precedenza ne era stato Consigliere dal 1984, Vice Presidente dal 1987 e capo delegazione ai Giochi Olimpici di Seul 1988, Barcellona 1992, Atlanta 1996 e Atene 2004.
Vice Presidente della Commissione Europea di Nuoto della Ligue Europèenne de Natation dal 1990 al 2000, il 28 settembre scorso è eletto membro del bureau della Ligue Europeenne de Natation (LEN) per il quadriennio 2008-2012 e componente del direttivo della Federation Internationale de Natation Amateur per il quadriennio 2009-2013. Nel giugno scorso è stato eletto Vice Presidente della Confederation Mediterraneenne de Natation (CO.ME.N.)
Il 19 maggio del 2005 è eletto membro della Giunta CONI per il quadriennio 2005-2008, nel 2001 ottiene la stella d’oro al merito sportivo.
In veste di Presidente della Federazione Italiana Nuoto vince, il 16 luglio 2005, la candidatura per ospitare a Roma la tredicesima edizione dei Campionati Mondiali di nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e nuoto in acque libere.
Negli oltre otto anni di Presidenza Barelli, la Federazione Italiana Nuoto vince 105 medaglie agli Europei (32 ori, 30 argenti e 43 bronzi), 43 ai Mondiali (12 ori, 16 argenti e 19 bronzi) e 5 alle Olimpiadi (due ori, due argenti e un bronzo) in vasca lunga, raggiungendo un livello tecnico di altissima qualità e crescendo in maniera esponenziale anche sotto l’aspetto sociale attraverso la sezione Nuoto per Salvamento, attualmente impegnata al fianco della Protezione Civile nei territori abruzzesi colpiti dallo sciame sismico dei giorni scorsi. Oggi l’Italia conta oltre 5 milioni di praticanti, con un incremento superiore al 30% rispetto al 2000: la cultura dell’acqua è ormai entrata nelle abitudini delle famiglie italiane.
Paolo Barelli (Pdl) è Senatore della Repubblica Italiana dal 2001. Esperto in problematiche legislative, fiscali e gestionali nel mondo dell’associazionismo e del <no profit>, nel 1985 fonda la Elekta Executive Search, società specializzata nella consulenza di direzione; componente del Comitato Esecutivo della Horton Italia International, network mondiale nella ricerca di managers.
Barelli, esperto nel settore turistico e in materia televisiva, è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Roma e Assessore al Turismo, Sport, Spettacolo e Tempo Libero della Provincia di Roma dal 1999 al 2001. E’ stato anche responsabile per lo Sport dell’Unione Province di Italia (U.P.I.). Attualmente è Vicepresidente della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) e Membro della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

fonte: Federnuoto

Previous post

Roma09 - Gli azzurri in gara (26 luglio)

Next post

Ricerche - Eurosport profila gli utenti web che seguono e praticano lo sport

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *