Roma 2009 Nuoto

Roma09 – Esclusiva – Roberto Diacetti “anticipa” i numeri salienti del Mondiale

"Uno dei migliori risultati che abbiamo centrato è aver superato l’obiettivo dei ricavi da biglietteria", ha dichiarato in esclusiva a Sporteconomy.it, Roberto Diacetti, d.g. di Roma09. "Ci eravamo posti un traguardo in area 3.5 milioni di euro. A una giornata dalla fine siamo ampiamente sopra 3.9 mln. Credo che per la conferenza stampa di domani riusciremo ad annunciare il traguardo dei 4 mln di euro. Abbiamo venduto 120 mila (il 30% è stato coperto dai visitatori stranieri) dei 180 mila tagliandi disponibili. Ben 2.2 mln di euro sono arrivati dal nuoto. Tutte le finali di questa disciplina hanno fatto registrare il sold out. Nelle batterie è stato raggiunto il 70% di riempimento dell’impianto".

Un altro risultato importante è legato al merchandising (ovvero i capi di abbigliamento/gadget a marchio "Roma09"). "Anche in questo caso abbiamo superato le attese. Per la prima volta in una rassegna iridata di nuoto si sono viste file di persone sotto il sole per comprare un gadget ufficiale", continua Diacetti. "Solo a livello di mascotte ("Diva") ne abbiamo vendute 20 mila. Non abbiamo ancora il dato complessivo delle vendite, perché splittato su più store, ma domani forniremo ai media un’analisi puntuale di questi ricavi…Il fiore all’occhiello l’abbiamo raggiunto però nelle sponsorship. In un anno di crisi come il 2008/2009 abbiamo centrato e superato il traguardo dei 7.5-7.9 mln di euro nelle sponsorship. Chiudiamo infatti ampiamente oltre: 8.5 mln di euro. Realtà nazionali importanti come Enel e Intesa Sanpaolo hanno subito investito sul nostro progetto, con l’azienda di energia elettrica che ha speso 2.5 mln in sponsorizzazioni e altrettanti in comunicazione. Sul filo di lana poi abbiamo portato dentro case molto note come Ford (automotive), Olivetti (informatica) ed Emu". 

www.roma09.it

Manca una giornata esatta di gare e meno di 24 ore alla conferenza stampa di chiusura del Mondiale di nuoto (si svolgerà alle 11 alla sala conferenze del nuoto). Sporteconomy.it, in esclusiva, anticipa i dati economici salienti della manifestazione iridata (13ima edizione del Fina world championships), che verranno illustrati ai media domani dai vertici del Col (Roberto Diacetti e Giovanni Malagò) e della Fin (Paolo Barelli). (nella foto l’immagine di Roberto Diacetti, d.g. di Roma09).

Previous post

Sport&Affari - Barça e Merengues a confronto sui costi e i ricavi

Next post

Marketing - Il business di Kakà e C.Ronaldo su Skysport24

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *