Roma 2009 Nuoto

Roma09 – Il sindaco Alemanno al Village09

Il VillageRoma09, le infrastrutture, l’organizzazione di Jumbo Grandi Eventi e del Comitato Organizzatore del Mondiale di Nuoto sono da medaglia d’oro per il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, che oggi ha visitato il complesso al Foro Italico ed è intervenuto al salotto di Pierluigi Diaco “Stile Libero”.

“Il Foro Italico è un complesso importante per Roma – ha detto il Sindaco – è un luogo che deve essere sempre vivo e in continua trasformazione. Le struttire che sono state realizzate sono importanti e sono un grande esempio di architettura funzionale allo sport e agli eventi. Alcune rimaranno tali e quali, altre saranno riviste per essere funzionali agli Internazionali di Tennis”.

Un entusiasmo condiviso anche dal Senatore Paolo Barelli, segretario generale della Fin, la Federazione italiana del nuoto: “I Mondiali di Nuoto di Roma del 1994 sono ancora nel cuore di tutti – ha detto Barelli – gli eventi organizzati dalla Fina e tutti gli altri grandi avvenimenti che si sono tenuti a Roma sono sempre stati un successo. Questi Mondiali di Nuoto sono stati organizzati ancora meglio e lasciano in eredità tanto alla nostra città. Il Centro Federale di Ostia sarà aperto ai cittadini e abbiamo già ricevuto le richieste di allenamento da parte di tante nazionali straniere”.
Il pensiero ora va alla candidatura per le Olimpiadi del 2020: “Prima bisogna vedere se il 2016 sarà assegnato fuori dall’Europa – ha puntualizzato il sindaco Alemanno – poi valutaremo una candidatura forte di Roma”.
Intanto il prossimo anno saranno cinquant’anni dalle Olimpiadi di Roma 1960. “Lasciamo in eredità a questa città la convinzione di essere all’altezza di organizzare qualsiasi grande evento – ha concluso l’incontro il presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Nuoto Malagò – L’eredità è sia infrastrutturale sia di fiducia e di credibilità internazionale. Siamo felici di avere dato il meglio per la nostra città e il nostro paese”.
Per quanto riguarda il prossimo grande evento sportivo per la capitale, la volontà del sindaco Alemanno è tutta orientata al Gran Premio di Formula 1 nel circuito cittadino dell’Eur: “Sarà il circuito cittadino più spettacolare al mondo – ha detto il sindaco – non vuole essere un’alternativa a Monza ma un secondo gran premio in Italia, che porterà a Roma oltre 1 miliardo di euro in indotto economico ogni anno. Il 68 per cento dei romani è favorevole a questa candidatura”.
Il sindaco ama lo sport e anche nella sua recente visita a New York ha praticato free climbing. “A settembre scalerò il Cervino e il prossimo anno, impegni amministrativi permettendo, andrò sull’Himalaya”.

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha partecipato ieri al salotto di Pierluigi Diaco durante la terz’ultima giornata di gare di Roma09. Un successo organizzativo del Comitato presieduto da Malagò e di Jumbo Grandi Eventi è quanto ha affermato il primo cittadino della Capitale.

Previous post

Calcio - Resoconto per Donadoni

Next post

Roma09 - SponsorMag in edizione speciale al Village09

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *