Roma 2009 Nuoto

Roma09 – La sintesi della giornate di gare del nuoto

La vendetta di Phelps
Quattro ori e una conferma. Roma09 ancora nel segno di Federica Pellegrini e dell’Italia che si issa al secondo posto nel medagliere del nuoto, con tre ori conquistati. L’atleta di Mirano ha dominato la 200 metri stile libero, stabilendo il nuovo record del mondo, e si è così confermata la reginetta di questo mondiale.

E finalmente Roma ha visto sorridere Michael Phelps, ieri battuto dal tedesco Biedermann. Nella 200 farfalla il campione americano ha imposto un ritmo martellante, prendendosi record del mondo e medaglia d’oro, la sua 17° nei campionati del mondo, cancellando di fatto la delusione di ieri. Il distacco dal polacco Korzeniowski (1.72), dice tutto sulla performance dello squalo di Baltimora.

Nei 50 rana uomini è stato il sudafricano Cameron Van Der Burgh che si è aggiudicato una gara tiratissima, mettendosi alle spalle per soli 9 centesimi il brasiliano Silva. Anche l’atleta del Sud Africa ha fatto segnare il nuovo record del mondo, battendo il primato da lui stesso stabilito proprio ieri.

Ha chiuso la giornata la prestazione monster del cinese Lin Zhang che ha abbattuto di ben 6 secondi il record mondiale appartenente a Grant Hackett , andando a prendersi un oro meritatissimo, davanti al tunisino Mellouli e al canadese Cochrane.
Il pomeriggio del nuoto si è aperto con la semifinale dei 100 metri stile libero, dominata dal francese Alain Bernard che si è messo alle spalle il brasiliano Cielo Filho e lo svedese Nystrand. Domani pomeriggio tra i tre si preannuncia una grande battaglia per la finale. Finale alla quale, però, non parteciperà Filippo Magnini, primo degli esclusi con 48.04. Domani pomeriggio altra finale, quella dei 50 metri dorso femminile, in cui oggi ha prevalso di un soffio la russa Zueva, che ha fatto segnare il nuovo record mondiale (27.38), davanti alla tedesca Salulski (27.39).

fonte: www.roma09.it

Previous post

Roma09 - I record del 28 luglio

Next post

Roma09 - I record del nuoto (29 luglio)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *