Roma09 – Presentate le medaglie dei Mondiali di Nuoto
Le medaglie, coniate dall’Istituto Poligrafico dello Stato e disegnate da Patrizio Daniele, sono in una lega di bronzo del peso di 230 grammi ed 80 millimetri di diametro. Il Dritto è comune a tutte le cinque specialità di gara: comprende il logo di Roma09 sulla rappresentazione grafica di una piscina; sotto appare il Colosseo, a sinistra un ramo d’alloro. Sul Verso sono rappresentate le singole specialità: nuoto, nuoto sincronizzato, nuoto in acque libere, tutti e pallanuoto.
Durante i campionati del mondo saranno consegnate 188 medaglie per ogni singolo metallo per un totale di 564 medaglie. I primi campioni ad indossare le medaglie come testimoni per Roma09 sono stati: Paola Celli, Klaus DiBiasi, Domenico Fioravanti, Francesco Postiglione e Viola Valli.
Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha svelato a Roma, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Rocco Crimi, del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, insieme con il Presidente del Comitato Organizzatore Roma09, Giovanni Malagò, ed il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, le medaglie di premiazione dei 13th FINA World Championships
No Comment