Roma09 – Presentato il Village ROMA09
Il complesso del Foro Italico, dove sono presenti le piscine e le strutture del Mondiale di nuoto di Roma 2009, è uno dei fiori all’occhiello della strategia di valorizzazione del patrimonio immobiliare della Coni servizi. Si tratta di un’area destinata, nei prossimi mesi (a partire dal 18 luglio), a ospitare tutti gli eventi dell’evento iridato (giunto al traguardo della 13ima edizione). Ieri a Roma è stato presentato il progetto di quello che sarà il villaggio ospitalità del Mondiale. Si svilupperà su una superficie di 5.600 metri quadri e a questo si affiancherà una seconda area di 12 mila mq, ribattezzata “Market district”, dedicata a una trentina i spazi espositivi e promozionali. Aperta al pubblico dalle ore 9 fino a mezzanotte, sarà un un momento quotidiano di visibilità per le aziende che hanno scelto di investire sul prodotto nuoto (a partire dalle realtà italiane Enel e Intesa Sanpaolo). Affacciata sulla piazza centrale di questo speciale distretto commerciale vi sarà, inoltre, un’arena per ospitare gli eventi musicali e artistici di richiamo internazionale.
Il villaggio, inaugurato due giorni prima dell’inizio delle gare ufficiali (il prossimo 15 luglio), ospiterà anche momenti di incontro con gli esponenti della politica e dei media italiani (a partire dalla presenza, confermata, del neo-presidente Rai, Paolo Galimberti), coordinati dal giornalista tv Pierluigi Diaco.
Sul fronte dei costi il villaggio, gestito dalla Jumbo grandi eventi, è un investimento da 6 milioni di euro, di cui un terzo sarà coperto dal Comitato organizzatore del Mondiale. Previsti più di 400 mila spettatori, dal 17 luglio al 2 agosto, con la voce biglietteria che sta crescendo quotidianamente.
“Siamo a più di 40 mila biglietti venduti per un incasso stimato, tra tagliandi di ingresso giornalieri e abbonamenti, di 1.6 milioni di euro”, ha spiegato a Sporteconomy.it, Roberto Diacetti, direttore generale di Roma09. “Un altro aspetto positivo è il risultato raggiunto in ambito marketing. Da poche settimane abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo posti nel 2006 (circa 8 mln di euro) e per l’inizio della manifestazione prevediamo di superarlo di almeno 500 mila euro”. Presentato il progetto del Village Roma09, l’area ospitalità aperta sin dal prossimo 15 luglio a supporto del Mondiale di nuoto (13ima edizione FINA). La struttura, che si sviluppa su una superficie di 12 mila mq, ha un costo stimato di 6 milioni di euro, di cui un terzo coperto dal Comitato organizzatore locale. (nella foto Roberto Diacetti, direttore generare "Roma09").
No Comment