Sport.Federazioni

Rugby – Al via la nona edizione del Sei Nazioni

L’RBS 6 Nazioni 2008 dell’Italia è iniziato ieri pomeriggio a Roma, nella Protomoteca del Campidoglio, alla presenza del sindaco della Capitale Walter Veltroni, del presidente della FIR Giancarlo Dondi, del Ministro Giovanna Meandri, del segretario generale del CONI Raffaele Pagnozzi, del c.t. azzurro Nick Mallett e delle massime autorità dello sport, della politica e dei rappresentanti degli sponsor federali, Cariparma in testa. Ad aprire la conferenza il sindaco Veltroni, che ha sottolineato l’importanza e lo sviluppo di cui il rugby è stato protagonista negli ultimi anni. Sviluppo destinato a proseguire con l’affidamento in gestione dello Stadio Flaminio di Roma alla Federugby.


Un motivo di grande orgoglio per il presidente Dondi, che ha ringraziato gli intervenuti, gli sponsor ed ha voluto rivolgere un particolare plauso a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’ampliamento dell’impianto sportivo che, anche quest’anno, ospiterà le gare interne degli Azzurri nel 6 Nazioni. Dondi nel proprio intervento ha anche ribadito che tutte le discipline che sino ad oggi hanno utilizzato lo Stadio Flaminio troveranno ancora ospitalità da parte della FIR. Raffaele Pagnozzi ha invece ricordato come continuino le trattative con il CIO per rivedere il rugby – nella formula a sette giocatori – ai Giochi Olimpici. Adriano Panatta, assessore provinciale allo sport, ha evidenziato il successo sportivo e mediatico ottenuto dal rugby laziale in particolare e dalla Nazionale, dati che hanno trovato riscontro anche nell’analisi effettuata per La7 – proprietaria dei diritti tv del 6 Nazioni per l’Italia – da Marco Ghigliani, direttore generale di Telecom Italia Media.


Il Ministro Giovanna Melandri ha, dal canto suo, ringraziato la FIR e tutto il movimento ovale italiano per l’impegno assunto con la gestione del Flaminio, augurando i migliori successi alla Nazionale e proponendosi di essere presente alle sfide interne con Inghilterra e Scozia. Infine, il Direttore della Comunicazione di Cariparma, Patrick Popelin, ha rimarcato come l’ingresso dell’istituto di credito franco-italiano come sponsor di maglia degli Azzurri sia stato caratterizzato da risultati positivi per la Nazionale. Domenica si inizierà a fare sul serio con il raduno della Nazionale presso il Park Hotel “La Borghesiana” di Roma: il 2 febbraio, al Croke Park di Dublino, esordio contro l’Irlanda (ore 14.00 locali, 15.00 in Italia, diretta tv La7).


fonte: www.federugby.it

Previous post

Ultim'ora - BT sale sul carro di Londra2012

Next post

Audience - Gli ascolti di Roma-Palermo (anticipo di "A")

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *