Rugby – Budget in aumento per la palla ovale francese
I budget dei 14 club piu’ forti di Francia sono aumentati di circa il 20%, portando il totale a 270 milioni di Euro, con il Toulouse , il club più ricco, che può vantare disponibilità per 23.8 milioni di Euro, seguito dal club Stade Francaise (con 19.2 mln di Euro), mentre il team “più povero”, il Mont-de-Marsan, potrà contare solo su 5.1 mln di Euro, quasi un quinto delle disponibilità complessive del Toulouse.
Nel campionato 2007-08, la media degli spettatori è stata di 11mila tifosi per le partite del Top14, mentre la seconda divisione può vantare circa il 50% delle presenze (con una media di 5100 tifosi presenti), con numeri finali complessivi di assoluto rispetto: circa 3.2 mln di spettatori.
I budget in aumento sono legati all’interesse che il rugby esercita in Francia e conseguentemente sulle aziende che decidono di legarsi alla “palla ovale”. L’azienda di automotive Renault è partner per esempio del Stade Francaise e del Clermont, mentre l’altra casa francese Peugeot è legata al Toulouse. Tra le altre aziende impegnate nel rugby francese non manca il brand di beverage PEPSI, la compagnia assicurativa AXA e la multinazionale dell’elettronica SONY.
La Top 14 francese è pronta ad una nuova importante stagione. I numeri di crescita sono tutti dalla sua parte.
No Comment