Rugby

Rugby – Corsa al titolo per la Super10

La corsa al titolo di Campione d’Inverno passa inevitabilmente per il Comunale di Monigo, dove la capolista Benetton attende un Carrera Petrarca Padova reduce dalla doppia vittoria in campionato (17 a 11 contro l’MPS Viadana) e contro il Bayonne in Challenge Cup (17 a 5). Da verificare le disponibilità di Galatro, Little, Davis e Matteralia, mentre Galo Alvarez è sicuramente indisponibile per un’ernia al disco.


Fari puntati anche sul Battaglini di Rovigo, dove Femi Cz Rovigo e Cammi Calvisano incrociano i guantoni per proseguire l’inseguimento alle zone alte del ranking dopo le vittoriose uscite dell’ultima giornata. La sfida sarà trasmessa su SKY Sport 2 a partire dalle 14:00 (kick-off alle 14:05). Per i polesani un nuovo successo potrebbe consolidare le aspettative fin qui costruite e proiettare concretamente i rossoblu in ottica-playoff. Il Cammi Calvisano, schiacciato a metà classifica dalle 4 vittorie e 4 sconfitte fin qui accumulate, non può permettersi il lusso di un’altra sconfitta: il treno delle prime posizioni rischierebbe infatti di allontanarsi troppo.


A Viadana snodo cruciale di testa-coda con la sfida tra MPS e Casinò di Venezia. I mantovani non potranno disporre del proprio capitano Robertson, afflitto da lombosciatalgia, di Santamaria e Booyse alle prese con traumi distorsivi e di Law e Bortolussi per turn-over. Molto probabile l’utilizzo di Stuart Moffat, all’esordio nel Groupama Super 10, nel ruolo di estremo. I lagunari, che hanno sfruttato le due settimane di coppa per preparare al meglio il match, hanno la ferma intenzione di piazzare il colpaccio in casa di una delle formazioni meglio attrezzate del campionato. La rosa è quasi al completo con gli unici dubbi riguardanti uno degli ex di turno Fernando Higgs e Gareth Morton che si è fermato per una distorsione alla caviglia. Gli altri ex del match sono il mediano di mischia dei veneti Harley Crane ed il pilone dell’MPS Viadana Miguel Alonso.


Sfida dal pronostico difficile quella che si disputa alla Cittadella Universitaria di Catania alle ore 14:30. L’Amatori riceve infatti l’Overmach Cariparma, che dopo aver fallito di un soffio la vittoria in coppa ad Albi torna a focalizzare ogni sforzo in ottica-campionato tentando di restare agganciato al gruppetto di vertice. Dopo gli sconquassi seguiti alla sconfitta interna contro il Casinò e la successiva pesante lezione subita a Calvisano, gli etnei presentano il nuovo allenatore Michel Ringeval (già in panchina con la Futura Park Roma) ed il nuovo capitano, Claudio Buezas. Ex di lusso sul fronte parmense l’apertura Barry Irving, autore di alcune delle pagine più belle del rugby siciliano delle ultime stagioni. Rolly GRAN Parma vs Almaviva Capitolina chiude il quadro del 9° turno di Groupama Assicurazioni Super 10. Entrambe le squadre debbono riscattare la sconfitta dell’ultima giornata di campionato. Per i ducali, che al momento hanno vinto una sola partita contro il Cammi Calvisano, una vittoria sarebbe fondamentale per cercare di togliersi dall’ultimo posto in classifica attualmente condiviso con l’Amatori Catania.


Sul fronte capitolino, arrivano buone notizie dall’infermeria: pienamente recuperato Vincenzo Ventricelli dall’infortunio al bicipite del braccio destro, è probabile l’inserimento in prima squadra dell’azzurro Under 19 Riccardo Bocchino, al rientro dopo l’infortunio alla mano. Sondaggio LIRE: I visitatori del sito www.legarugby.it hanno pronosticato come top scorer del girone di andata del Groupama Assicurazioni S10 Andrea Scanavacca della Femi Cz Rovigo, con il 26,7% delle preferenze. Al secondo posto piazzamenti ex-equo per Rima Wakarua del Rolly GRAN Parma e Gerard Fraser del Cammi Calvisano, entrambi con il 19,8% delle preferenze. A seguire Barry Irving dell’Overmach Cariparma con il 14 % e Marius Goosen della Benetton Treviso, che ha raccolto il 12.8% dei voti. Al 6° posto Giovanni Raineri dell’Almaviva Capitolina, con il 7%.

Previous post

Calcio - Il Sassuolo propone il doppio jersey giocando con la grafica della divisa

Next post

Sport - La Gazzetta dal 2 aprile si rifà il look

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *