Rugby

Rugby – Gli Aironi pronti al grande salto nella “Magners league”

Presentazione stampa e sponsor della Magners Celtic League alla quale prenderanno parte gli Aironi

In particolare la Magners Celtic League coinvolge 12 squadre delle città principali di Scozia, Irlanda e Galles e, dalla prossima stagione includerà due squadre italiane ; Benetton Treviso e AIRONI RUGBY , franchigia unione territoriale della zona emiliano-lombarda con un bacino d’utenza di milioni di abitanti.

Il campionato si sviluppa su 22 partite di andata e ritorno, trasmesse come potete vedere in diretta televisiva da aziende leader quali Sky e BBC (Galles), Setanta Sport (Irlanda) e dalla BBCi, il digitale terrestre del Regno Unito. La lega non prevede retrocessioni e le franchigie italiane hanno stipulato un contratto di appartenenza di almeno 4 anni.
La media degli spettatori nel Regno Unito è di circa 8.300 persone, è dunque superiore alla presenza media della serie B di calcio italiana e raggiunge punte da 40.000 spettatori Da quest’anno la formula dei playoff prevede anche una finale che sarà sicuramente un grande evento mediatico con decine di migliaia di spettatori allo stadio.
La Heineken Cup invece è la corrispondente della Champions League del calcio europeo. Le squadre che partecipano alla Magner League partecipano di diritto anche a questa competizione che si articola in gironi da 4 squadre. Per il primo turno sono garantite 3 partite di andata e altrettante di ritorno contro anche le migliori squadre dei tornei francese e inglese. I diritti televisivi di questa competizione sono di Sky che trasmette in diretta o in differita diverse partite per ogni weekend di gioco. Anche qui le semifinali e finale si disputano davanti a diverse decine di migliaia di spettatori. Negli ultimi 4 anni per 3 volte una squadra della Magners Celtic League ha vinto il trofeo laureandosi campione d’Europa : questo per dimostrare l’alto livello tecnico del campionato celtico.
Oltre all’aspetto dell’indubbia visibilità è importante affiancare gli AIRONI RUGBY per altri motivi quali : 

L’immagine positiva da tutti riconosciuta al rugby per la qualità dei suoi valori come la lealtà,la correttezza, il rispetto per gli avversari e per le regole. Affiancare il rugby significa affiancare la propria azienda a questi valori.
La forza mediatica dimostrata dalla Nazionale italiana potrà essere traslata agliAIRONI RUGBY in quanto la franchigia raccoglie già quasi il 50% dei giocatori che frequentano regolarmente l’ambito tecnico della nazionale.

Il 2011 sarà l’anno dei campionati del mondo di rugby che vedranno impegnati tanti nostri giocatori nel terzo evento mediatico planetario per numero di telespettatori dopo i mondiali di calcio e le olimpiadi.
La possibilità d’utilizzo dell’immagine dei giocatori da parte delle aziende sponsor come loro testimonials 
La continuità almeno quadriennale del progetto sportivo che consentirà una presenza costante dei propri marchi sui media europei
La federazione italiana rugby garantirà il 60% degli emolumenti dei giocatori d’interesse e prospettiva nazionale. Adidas invece rappresenta la sponsor tecnico e accompagnerà gli AIRONI RUGBY per i prossimi 4 anni nella crescita del progetto sportivo che partirà ufficialmente il 1 luglio 2010 col raduno della squadra. 
Sarà lanciata una linea di merchandising ufficiale e da riposo tutta marchiata AIRONI RUGBY che potrà essere acquistata anche presso tutti gli stadi delle società che compongono la franchigia e nei negozi Adidas nel mondo.

La sede tecnica sarà fissata a Viadana, Mantova. Lo stadio iniziale di casa sarà lo Zaffanella di Viadana, impianto da 5.500 posti con la possibilità di 8 sky box dedicate. La sede amministrativa sarà invece a Parma. Altri impianti dove si pensa di poter organizzare qualche gara casalinga sono lo stadio XXV Aprile e il Tardini di Parma, lo stadio Giglio di Reggio Emilia e l’Arena Civica di Milano.

Magners è l’azienda leader europeo nella produzione di sidro di mele ed è main sponsor della Celtic League; altri importanti partner del campionato sono Gilbert e Rhinos, due importanti aziende di produzione di abbigliamento sportivo focalizzato sul rugby.
Grandi aziende europee hanno già deciso di sponsorizzare le squadre della Magners Celtic League, tra queste :

TOYOTA
EADS (leader europeo del settore areospaziale)
BANK OF IRELAND (banca leader in irlanda)
ABERDEEN ASSET MANAGEMENT (società di gestione del risparmio)
GATORADE
GUINNESS (leader europeo del settore birra)
PHILIPS
NIVEA
FUJITSU – SIEMENS
RWE INNOGY (Leader gallese delle utility energetiche)
VODAFONE

fonte: Facebook "AIRONI" 

I numeri della Magners league, la seconda competizione più importante per club di rugby in Europa. Dal prossimo anno saranno iscritte anche due squadre tricolori: Aironi e Benetton. Gli "Aironi", che giocheranno allo stadio del Viadana, hanno in questi ultimi mesi realizzato un video promozionale per spiegare il progetto a un panel di aziende sponsor. 

Previous post

Marketing - Herbalife partner del Barcellona di Messi

Next post

Moto - Camere on-board anche nella SBK dal 2011

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *