Rugby – Il fenomeno All Blacks, in arrivo in Italia
La crisi preoccupa anche la federazione neozelandese, ma nel 2008 le entrate hanno tenuto, raggiungendo 102,1 milioni di dollari neozelandesi (al cambio attuale 51,2 milioni di euro) e riportando il bilancio in attivo per la prima volta dal 2005. Una quota superiore a un terzo del totale dovrebbe essere legata ai diritti Tv, detenuti da News Limited, che fa capo a Rupert Murdoch. Un utile rilevante (oltre 8 milioni di euro) è venuto poi dalla disputa di alcuni incontri al di fuori del calendario fissato dall’International rugby board. E il sostegno di una serie di aziende di prim’ordine vede in testa il partner principale Adidas, che è anche fornitore tecnico degli All Blacks e delle cinque "franchigie" impegnate nel campionato Super 14, con le migliori selezioni regionali di Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica. La multinazionale ha prolungato il rapporto fino al 2019: ogni anno – a quanto risulta – garantirà importi maggiorati rispetto ai circa 10 milioni di euro dell’accordo precedente. In più ci sono le royalty sugli articoli venduti, a partire dalle maglie.
Nel drappello degli sponsor – tra gli altri MasterCard, Coca Cola e Ford – c’è anche l’Iveco, che affianca sia la federazione neozelandese sia quella italiana. Le cifre su base annua, per contratti stipulati rispettivamente nel 2007 e nel 2008, sarebbero queste: 2,5 milioni di euro prendono la strada della Nuova Zelanda, 600mila finiscono nelle casse della Fir. «Per noi – osserva Marco Monacelli, brand communication director di Iveco – quello di San Siro è un derby, nessuna strategia commerciale avrebbe potuto darci una visibilità maggiore. In un momento difficile, selezioniamo gli interventi: per gli All Blacks puntiamo sulle Iveco Series di giugno e sul match di Milano. Avvenimenti come questi ci hanno permesso di rafforzare la conoscenza del nostro brand nei paesi più vicini al rugby».
fonte: IlSole24Ore (rassegna stampa)
Il brand degli All Blacks è considerato uno dei cinque top brand sportivi, insieme a Ferrari, New York Yankees, Manchester United e Real Madrid. Il prossimo 14 novembre saranno presenti a Milano per affrontare gli azzurri allo stadio di San Siro, la "Scala" del calcio.
No Comment