Rugby

Rugby – Mastercard sponsor del RWC 2011 (1)

La Rugby World Cup rappresenta la punta di diamante della disciplina sportiva ed ha una portata globale – con la copertura televisiva la Rugby World Cup 2007 ha coperto più di 200 territori, raggiungendo un audience totale di 4.3 miliardi di telespettatori.

La Rugby World Cup 2011 si terrà in Nuova Zelanda per la prima volta dall’evento inaugurale del 1987. Le squadre, rappresentanti di 20 nazioni, si affronteranno in 48 partite che si giocheranno in diverse città durante i mesi di settembre e ottobre. La finale e la semi-finale sono state fissate per il 22 e il 23 di ottobre 2011, nello storico Eden Park di Auckland.

“La sponsorizzazione rappresenta una componente fondamentale dell’approccio marketing globale di MasterCard, siamo orgogliosi di aggiungere la Rugby World Cup 2011 al nostro elenco di alleanze globali”, ha dichiarato Paul Meulendijk, Head of Sponsorships MasterCard Europe. “Inutile dire che, con le sue origini europee, il rugby è uno sport estremamente popolare per la Regione, con un seguito di fan attenti e fedeli. Non vediamo l’ora di lavorare con gli istituti finanziari nostri clienti presenti in Europa per proporre programmi finanziari in linea con la passione, l’energia e l’entusiasmo dello sport.”

Bernard Lapasset, Presidente della RWCL ha osservato, “MasterCard è un marchio simbolo che gode di un’attrattiva e un riconoscimento internazionali e noi siamo lieti di lavorare con loro. Oltre a dimostrare l’ impegno nell’aiutare la crescita dello sport del Rugby attraverso una campagna pubblicitaria con protagonista la gente comune in Nuova Zelanda, MasterCard offre anche una comprovata esperienza nel campo di sponsorship che combinino strategia e creatività  in grado di portare ad ottimi risultati.

Al di là della sua esperienza nel campo world-class sponsorship marketing, MasterCard ha anche un ricco retaggio nel supportare lo sport del Rugby nello Stato Ospite, infatti negli ultimi sei anni MasterCard è stato lo sponsor della squadra neozelandese degli All Blacks.

“Vorrei ringraziare MasterCard che è salita a bordo come Partner Ufficiale della Rugby World Cup 2011. La New Zeland Rugby Union e gli All Blacks sono stati fortunati ad avere il loro supporto negli ultimi sei anni, e dal momento che il livello di supporto continuerà a crescere con questa sponsorship, i fans e le squadre potranno aspettarsi una grandiosa Rugby World Cup”, ha dichiarato Richie McCaw, capitano dei neozelandesi All Blacks.

Come parte dell’accordo, MasterCard garantisce un ampio pacchetto di diritti e benefici che consente alla società di offrire valore aggiunto agli istituti finanziari clienti, ai commercianti e ai titolari di carte, includendo la possibilità di accedere ad esperienze “Priceless”, collegate alla Rugby World Cup 2011.
Il rapporto con la Rugby World Cup 2011 fornisce inoltre l’opportunità di sostenere una serie di priorità strategiche della società, tra cui:

•    Raggiungere il segmento affluent dei possessori di carte: Il Rugby ottiene un buon seguito tra un pubblico affluent, per esempio, in mercati come il Regno Unito, il 65% dei fans del Rugby sono nella classe demografica ABC1 e in Australia la percentuale è del 79% per gli appassionati con redditi a livelli medio-alti. (Fonti: UK Statistics: UK GB TGI 2007 Australia Statistic: Sweeny Sports 2006-2007)

•    Una piattaforma per capitalizzare viaggi transfrontalieri: basandosi sull’esperienza dell’Australia che ha ospitato la Rugby World Cup 2004, la Nuova Zelanda può sperare di attrarre l’interesse di circa 66000 sostenitori internazionali, 2500 rappresentanti dei media internazionali, e fino a 2500 ospiti societari e VIP. Inoltre, Rugby Travel e Hospitality Ltd ha previsto di vendere 120,000 pacchetti di viaggio per la Rugby World Cup 2011 e MasterCard sarà presentata come la carta preferita.

•    Sviluppare Brand Affinity in qualità di fornitore esclusivo di pagamento: come Worldwide Partner e come sistema di pagamento ufficiale della Rugby World Cup 2011, MasterCard sarà il circuito di pagamento preferito accettato in tutte le sedi ospitanti.

Presenza in tutto il mondo: Con squadre provenienti da Europa, Americhe, Africa, Asia e Oceania, la Rugby World Cup è un evento di portata internazionale, assolutamente in linea con l’impronta globale di MasterCard. Nel 2007 la Rugby World Cup è stata trasmessa in 202 territori con un audience di telespettatori cumulativo di 4.27 miliardi. È importante notare che il Torneo ha visto aumentare esponenzialmente la copertura di trasmissione ogni quadriennio, offrendo a MasterCard un numero maggiore di occasioni per dare visibilità al marchio. Ad esempio, la più recente Rugby World Cup ha visto una crescita del 57% nella copertura di trasmissione passando da 5,514 ore nel 2003 a 8,499 nel 2007.MasterCard worldwide e Rugby World Cup Limited (RWCL) hanno annunciato che MasterCard diventerà il partner mondiale e il sistema di pagamento ufficiale della Rugby World Cup 2011. L’annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa congiunta tenutasi ieri a Wellington, Nuova Zelanda. Sostituisce in questo format la rivale VISA.

Previous post

Sport&Affari - I debiti del calcio spagnolo

Next post

Marketing - Unicredit sponsor di Champions

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *