Rugby – Partono le Coppe Europee
Il primo XV italiano a scendere in campo in Heineken Cup è l’Arix Viadana, che allo Stadio Luigi Zaffanella, sabato 10 alle 14:30, riceve il Biarritz Olympique degli ex- gialloneri Andrea Masi e Santiago Dellapè per l’esordio della POOL 4. Attualmente la formazione basca è 10a nel ranking europeo (fonte www.eurorugby.com
Alle 15:00, al Madejski Stadium di Londra, storico impianto della capitale inglese capace di oltre 24.000 posti, London Irish e Benetton Treviso si disputano i primi 80 minuti della POOL 1. I britannici, attualmente 20esimi nel ranking europeo, ricoprono la quart’ultima posizione in Premiership con 10 punti in classifica. Due gli ex della sfida, uno per parte: Michael Horak, proveniente proprio dalla squadra londinese, ed il mediano di mischia degli inglesi Peter Richards, biancoverde nella stagione 2001/2002. I trevigiani, 35esimi in Europa, sono chiamati a dare delle risposte importanti dopo il momento non positivo che stanno vivendo in campionato con due sconfitte consecutive, ma certamente l’avversario non è dei più facili.
L’European Challenge Cup anticipa di un giorno gli incontri rispetto all’Heineken Cup (eccezion fatta per Sale Sharks vs Montpellier in programma questa sera). Per la POOL 2 il Rolly GRAN Parma fa il suo esordio stagionale di coppa sul difficile terreno del Montauban, con kick-off previsto allo Stade de Sapiac domani alle 18:30. La formazione francese, 26esima nel Ranking europeo, staziona in 8° posizione nel Top 14 con 5 punti (sconfitta a Bourgoin e vittoria in casa contro il Castres) e pur non presentando stelle di prima grandezza nel proprio organico fa del collettivo il proprio punto di forza. Per la formazione ducale, 40esima in Europa e terz’ultima in Super 10 a quota 7, una trasferta di notevole impegno.
Ufficializzate le formazioni, arbitra lo scozzese Paterson.
Rolly GRAN Parma: Onori; Tahana, Saccà, Galante, Pedrazzi; Wakarua, Tebaldi; Myburgh, Pulli, Derbyshire, Barbieri, Mandelli (cap), Russo, Dow, Golfetti.
A disp: Artal, Buzaj, Munoz, Saccà, Mannato, Mazzantini, Dubini.
Montauban: Dalla Riva; Kiole, Avramovic, Audrin, Cassin; Smith, Garcia; Ghezal, Murray, Bortolaso, Clarkin (cap), Delpy, Balan, Testa, Blanco,.
A disp.: Del Boulbes, Sa, Sazy, Soldan, Jaouher, Cech, Tesquet.
A circa 350 chilometri, allo Stade de Jean Dauger in terra basca, alle 19:30 il Carrera Petrarca Padova lancia il guanto di sfida della POOL 4 al forte Bayonne attualmente in prima posizione solitaria in Top 14. La squadra francese, forte tra gli altri dell’ex-nazionale francese Richard Dourthe e 21esima nella classifica europea di Eurorugby, viene dal 27 a 0 rifilato al Dax e dal 22 a 21 sul Brive. L’impianto francese ha una capienza di circa 12.000 spettatori e normalmente segna il tutto esaurito. Arbitra l’inglese Debney, le formazioni ufficializzate:
Carrera Petrarca Padova: Martin, Palefau, Faggiotto, Acuna, Lopez Gonzalez, Leaega, Canale, Koyamaibole, Saccardo, Bezzati, Cavalieri, Davis, Matteralia, Giovanchelli, Rizzo. A disp.: Rondinelli, Gatto, Gastaldi, Innocenti, Billot, Padrò, Doglioli.
Bayonne: Peyras; Inigo, Vermis, Gower, Lhande; Larrechea, Salle – Canne; Usandisaga, Heguy, Kopaliani, Springgay, Bergez, Bernad, Massabeau, Deen.
A disp.: Fiorini, Lopresti, Haare, Marmouyet, Tilloles, Gerber, Marfaing.
Sfida casalinga, sabato 10, per l’Overmach Cariparma alle prese con la vernice della POOL 1. Alle 15:00 gli emiliani ospitano al Lanfranchi l’Albi, 29esima nel ranking europeo che in Top 14 occupa il quarto posto con una vittoria e un pareggio. Il XV di coach Cavinato è 36esimo in Europa e terzo nel Groupama Assicurazioni S10, dopo aver perso la testa della classifica con la sconfitta in casa del Casinò di Venezia sabato scorso.
Il quadro delle partite riguardanti le formazioni italiane si chiude domenica 11: al Centro Sportivo San Michele il Cammi Calvisano, 34esimo in Europa, ospita i francesi del Dax, attualmente in ultima posizione nel Top 14 con un solo punto in classifica dopo i primi due turni. La squadra bresciana, in netta ripresa in campionato dopo i tentennamenti iniziali, sembra aver trovato la giusta amalgama ed è già risalita a metà classifica a quota 9.
fonte: www.legarugby.it
No Comment