Rugby subito dietro il calcio francese, sotto il profilo economico
Quanto vale il maggior club calcistico francese in termini di marketing, cioè commercialmente? Secondo una ricerca di Advent Consulting per L’Equipe in una scala da 1 a 20 il Paris Saint Germain (PSG) tocca quota 15 e si piazza al primo posto come valore commerciale nello sport transalpino. Nessuna sorpresa, considerando da un lato la visibilità del calcio in Francia (e non solo) e il budget del club parigino (quello di Ibrahimovic e tanti campionissimi) che tocca quota 500 milioni di euro.
A sorprendere, però, come sottolinea Duccio Fumero su rugby1823.blogosfere.it è lo sguardo che si allarga oltre il primo posto e va sulla top 5. Sul podio dello sport francese, infatti, salgono anche le squadre di calcio di Marsiglia (14,7) e Lione (13), ma subito dietro ci sono il Tolosa (12,5) e lo Stade Français (12,2) di Sergio Parisse. Al decimo posto, in forte salita, anche i campioni d’Europa del Tolone, che si fermano a 9,7 punti su 20.
Ma questa non è la sola buona notizia per il rugby transalpino che, nonostante la sonora sconfitta con gli All Blacks ai Mondiali e il flop della gestione Saint-Andrè, secondo un sondaggio viene preferito al calcio dal 55% dei francesi, con la nazionale dei Bleus che (prima dei Mondiali) piaceva al 59% dei francesi contro il solo 33% raggiunto dalla nazionale di calcio.
No Comment