Rugby – Wilkinson in trattativa con Adidas
Secondo il "Daily Telegraph", autorevole quotidiano inglese, Jonny Wilkinson, uomo di punta del "XV" di Inghilterra, è in trattativa per il rinnovo della sponsorship tecnica con il marchio Adidas. Il 24enne campione del team della "Rosa" è un personaggio sportivo fortemente "marketable", come amano sottolineare i tabloid britannici.
Adidas ha pagato nel 2003 circa 3 milioni di euro per legarsi alla sua immagine (il contratto è scaduto lo scorso 31 dicembre).
La casa di Herzogenaurach (provincia di Norimberga) l’ha utilizzato come testimonial della linea rugby delle proprie collezioni, su scala worldwide. Wilkinson è legato anche a Lucozade (sport drink), Hackett, Travelex e a The Times (quotidiano). Il punto debole di tutti i contratti di Wilkinson è che la parte variabile è molto forte. Oltre a ciò è vincolato a giocare esclusivamente in match di respiro internazionale.
Secondo Jon Holmes, a.d. SFX Sports Group (l’agenzia che ha lanciato David Beckham nel pianeta dello sport-biz), anche se l’Inghilterra non dovesse bissare nel 2007 (in concomitanza della prossima edizione dei Mondiali di rugby) la conquista del titolo iridato, l’immagine di Wilkinson non sarà in alcun modo scalfita, perchè JW è l’atleta che con un drop, a pochi secondi dalla fine, ha portato i "Leoni d’Inghilterra" nell’Olimpo della palla ovale. Il Daily Telegraph ha calcolato che l’atleta britannico vale circa 9 mln di euro (tra ingaggio, premi e accordi di sponsorship, ecc.) (Cristiano Vulpis) (riproduzione riservata)
Jonny Wilkinson è un campione di marketing del valore di 9 mln di euro. Lo rivela una ricerca del Daily Telegraph. Il campione britannico è in trattativa per il rinnovo con Adidas, che gli pagava circa 3 mln di euro (contratto siglato nel dicembre 2003).
No Comment