Samsung Top sponsor olimpico
Samsung Electronics continua a rivestire, all’interno del movimento olimpico, il ruolo ormai consolidato di TOP Sponsor
(The Olympic Partner) nella categoria degli apparecchi per la comunicazione wireless; inoltre come già avvenuto in
occasione dei Giochi Olimpici di Atene 2004, la multinazionale sarà anche Presenting Sponsor del Viaggio della Fiamma
Olimpica di Torino 2006.
Carlo Ponzellini, Presidente di Samsung Electronics Italia ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di continuare a essere Presenting Sponsor del Viaggio della Fiamma Olimpica e Partner dei Giochi
Olimpici, mettendo a disposizione la nostra esperienza e la nostra tecnologia”. “Siamo felici di offrire a persone di tutto il mondo la possibilità di partecipare e festeggiare insieme a noi i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. I nostri sforzi in ambito Olimpico rappresentano un elemento chiave del nostro posizionamento e della nostra strategia. Contribuiamo infatti al successo dei Giochi Olimpici e, allo stesso tempo, rafforziamo la notorietà del marchio Samsung e valorizziamo la nostra presenza sul mercato”.
Il coinvolgimento di Samsung nel Movimento Olimpico ha avuto inizio nel 1988, quando la società divenne Sponsor Nazionale
per i Giochi Olimpici di Seoul. Samsung diventò poi Sponsor Mondiale per la telecomunicazione wireless per i Giochi Olimpici Invernali di Nagano 1998, di Sydney 2000, di Salt Lake City 2002 e, in ultimo, quelli di Atene 2004. Prossimi appuntamenti i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e i Giochi Olimpici di Pechino 2008.
L’efficacia dell’attività di sponsorizzazione per Samsung è stata dimostrata già dai Giochi Olimpici di Atene 2004, che
hanno permesso di migliorare la brand awareness, con una crescita dal 57% al 62%. La crescita del valore del brand negli ultimi 4 anni è stata esponenziale. L’azienda, che nel 2001 era al 42° posto della classifica Interbrand (che calcola il valore economico dei brand globali) nel 2002 aveva raggiunto il 34° posto (con una crescita del 31%) e nel 2003 la 25esima posizione.
Nella classifica 2004, infine, il brand Samsung ha raggiunto la 21esima posizione, con un valore attribuito di 12,5 miliardi di dollari, corrispondente a una crescita del 16% sul valore 2003.
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