SAP: Data scouting e match analysis sono il futuro del calcio
(da Francoforte – di Marcel Vulpis) In occasione dell’annuale SAP Sports Summit, svoltosi di recente alla Commerzbank Arena di Francoforte (casa dell’Eintracht, club di Bundesliga1), la multinazionale specializzata in software, con quartier generale a Walldorf in Germania, ha presentato alcuni dei sistemi/soluzioni dedicati alla match analysis, data scouting e alle performance atletiche per club (professionistici e amateur) e federazioni/leghe.
Con i sistemi SAP, inoltre, è possibile arrivare ad una valorizzazione dell’atleta anche in chiave economica, perché le sue performance vengono valutate con un approccio scientifico e ciò può avere una ricaduta importante in chiave di calciomercato (player trading).
“Nel 2012 il Norimberga (club di Bundesliga1) ha iniziato una partnership strategica con SAP. Ci muovevamo fino ad allora sul mercato come un club tradizionale, senza guardare, con attenzione, all’innovazione e agli sviluppi della tecnologia. Due anni dopo abbiamo lanciato una serie di soluzioni e prodotti per il football team. Oggi disponiamo di una piattaforma in cui sono presenti una serie di dati anche per i più giovani (gli under 18) e prendiamo costanti decisioni alla fine delle sessioni di training. Come club crediamo molto nella crescita del settore giovanile. SAP fornisce sistemi che consentono ai club di calcio di potenziare e migliorare le performance atletiche/sportive dei tesserati sotto contratto” – ha dichiarato il Direttore finanza, accounting e controlling dell’FC Norimberga (1.FCN), Mario Hamm.
“Il Norimberga è il club n.3 in Bundesliga per operazioni di player trading. Questa è una case history vincente, che dimostra, con chiarezza, come la tecnologia, applicata alle prestazioni sportive, possa diventare un’incredibile opportunità di crescita del gruppo di giovani su cui investe il club. A cascata possono arrivare opportunità economico-finanziarie per il club stesso…Oggi possiamo prevedere, dall’analisi dei dati dell’area medica anche ciò che potenzialmente può accadere agli atleti monitorati da sistemi SAP. Le risposte che abbiamo, attraverso queste soluzioni tecnologiche, permettono ai diversi coach di scegliere, per esempio, chi, tra gli Under21, potrà partecipare ai match ufficiali, magari debuttando anche in prima squadra nelle partite ufficiali. Anche la velocità nelle scelte (che possono essere prese) è decisiva per il risultato finale. Noi aiutiamo i club a vincere e se vinci crescono anche le opportunità commerciali attraverso la fan base. Più di 12 team della Bundesliga* usano, al netto degli aspetti di allenamenti, soluzioni SAP per migliorare i propri servizi e fan experience all’interno delle arene. Cerchiamo di dare benefici a tanti team ma anche alle selezioni nazionali. Sotto il profilo marketing il nostro obiettivo è aiutare i football club a soddisfare le aspettative dei tifosi durante gli eventi sportivi” – ha spiegato Achim Ittner, Global Business Development Director Sports, SAP
“Da molti anni l’Eintracht Francoforte sta usando l’analisi dei dati per visionare le performance degli atleti – usando tecnologie che servono per migliorare i risultati sportivi della squadra, durante gli allenamenti e anche successivamente. E’ la direzione che SAP sta utilizzando in questo momento con il nostro club” – ha dichiarato Sebastian Zelichowski (Spielanalyst), Eintracht Frankfurt.
“Abbiamo due grande pilastri: valutare e sfruttare al massimo tutti gli aspetti tecnologici, così come le revenue dei club, soddisfacendo l’esperienza dei tifosi all’interno delle arene. Oltre ciò forniamo data analyst per coach training, un software che permette di valutare e compattare tutti questi big data. Un sistema integrato in un solo prodotto. E’ molto importante, tra l’altro, per prevenire infortuni degli atleti e questo è strategico per la salute dei calciatori, oltre che per tutelare e valorizzare il capitale dell’atleta all’interno del club. Abbiamo circa 54 clienti (in tre diversi continenti tra Europa, Asia e SudAmerica, nda) non solo nel calcio, ma anche nel volley, rugby, hockey su ghiaccio e pallamano (dai professionisti ai dilettanti). I risultati che stiamo ottenendo sono sempre eccellenti. Ricevere feedback direttamente su smartphone, e in modo molto veloce, permette anche di prendere decisioni importanti per la vita dell’atleta e del team in tempi molto rapidi” – ha sottolineato Fadi Naoum, SVP Application Innovation – Head of Sports and Entertainment, SAP.
“La collaborazione con SAP è stata strategica nella crescita del nostro club in questi ultimi anni. E’ chiaro che il TSG Hoffenheim (club di Bundesliga1) è interessato a valorizzare i suoi atleti per future operazioni di player trading – e quindi ad utilizzare digital solutions, ma lo step principale per un club è focalizzarsi sul valore degli atleti, per raggiungere traguardi importanti sul campo di gioco. Lì è la centralità di qualsiasi realtà calcistica. Siamo un piccolo club, ma con una grande visione come avviene in altri top club, come il Barcellona, e con una forte attenzione alle soluzioni tecnologiche” – ha dichiarato Peter Görlich, Direttore Generale – TSG 1899 Hoffenheim (nella foto sotto).
A partire dal 1999, Dietmar Hopp, co-fondatore di SAP ed ex buon giocatore dilettante del Tsg 1899 Hoffenheim, ha deciso di investire nel club, che, dal 2010, ha creato un nuovo modello di formazione e sviluppo. Da lì la svolta verso il digitale e l’innovazione. Il sistema Sap Event Ticketing viene utilizzato, per esempio, per la gestione a 360 gradi della vendita di biglietti. Oltre a queste soluzioni, il Tsg 1899 Hoffenheim fa ricorso anche a Sap Sports One per gestire tutti i dati relativi ai team e agli atleti che iniziano a giocare nella squadra giovanile e terminano nella formazione che milita nella Bundesliga. In totale sono circa 350 i giocatori gestiti con questa soluzione.
Molte delle soluzioni di SAP possono essere utilizzate anche per il data scouting, che è uno dei maggiori settori in sviluppo in molte società di calcio.
SAP, a Francoforte, ha annunciato l’ufficializzazione di una partnership tecnologica con Kinexon, che aiuta a migliorare le performance dell’atleta e a fare in modo che ciò avvenga nel pieno potenziale. Kinexon è il nuovo partner tecnologico dell’Eintracht Francoforte FC (lavora in Germania per diverse realtà come il Bayern Monaco Basketball). Viene utilizzato un mini satellite all’interno dello stadio. Attraverso la software analysis ed un sensore speciale, è possibile conoscere sempre l’esatta posizione del calciatore sul campo e il tutto avviene in real time. Ciò consente una misurazione e analisi sempre più precisa dei dati di cui dispone il club. Questo sensore dell’azienda tedesca (con filiali negli Usa nella metropoli di Chicago) intercetta una serie di sports data dell’atleta, per esempio le accelerazioni sul campo durante gli allenamenti. Questi dati non servono solo per vedere come si sta muovendo sul campo e il relativo livello di performance, ma anche per prevenire determinati infortuni.
- club di calcio di prima divisione, che utilizzano sistemi/soluzioni SAP in Bundesliga
- Norimberga FC
- Stoccarda
- Bayer Leverkusen
- Borussia Dortmund
- Werder Brema
- Hertha BSC
- VFL Wolfsburg
- Fortuna Dusseldorf
- TSG Hoffenheim
- Borussia M’gladbach
No Comment