All newsAltri impiantiAltri SportAziendeBrandDigital Media Sporthome pageIstituzione e AttualitàSport BusinessSport.BusinessStadi di calcio

SAP e il mondo dei fan digitalizzato: i Live Sports incontrano i Live Fan

SAP, premiata agli Stadium Business Awards, continua a reinventare l’esperienza dei fan trasformando l’industria dello Sports & Entertainment.

L’intervallo è quasi finito. La birra è finita. Il profumo di cibo viene invitante dalla fila successiva. Vorresti riempire il bicchiere e mangiare qualcosa, ma la fila è lunga e non vuoi perderti un minuto della partita… cosa fare?

Questo è un dilemma ben noto ai tifosi di tutto il mondo ma, insieme a molti altri, potrebbe risolversi grazie a un piccolo aiuto di SAP.

saplive

Lo scorso mese SAP è stata premiata con l’Industry Supplier Award allo Stadium Business Summit presso lo stadio Santiago Bernabéu del Real Madrid, di fronte alla coppa della Champion’s League e a un folto gruppo di importanti player del settore. Il Stadium Business Summit celebra leadership, innovazione, e grandi risultati nei campi della fornitura e gestione di infrastrutture sportive in tutto il mondo. Il premio riconosce SAP per il suo fondamentale supporto nel settore degli eventi sportivi, un’industria che SAP continua a rivoluzionare grazie a soluzioni innovative per gli stadi di tutto il mondo.

Il Live Stadium è qui

Lo stadio non è solo un luogo dove i tifosi vanno a supportare le loro squadre preferite: è un centro di integrazione ricco di dati dove le persone parcheggiano, camminano, socializzano e acquistano. Con le potenzialità dell’Internet of Things e del computing in tempo reale di SAP HANA, la tecnologia Live Stadium semplifica le operazioni dello stadio e trasforma i dati raccolti in tempo reale in un’esperienza incredibilmente personalizzata per i fan.

Basti chiedere ai fan del club di hockey tedesco Adler Mannheim. La SAP Arena di Mannheim, campo casalingo dell’Adler, è un esempio perfetto di Live Stadium all’avanguardia. Un’applicazione personalizzata che supportata da SAP permette ai fan dell’Adler di avvicinarsi alla squadra del loro cuore. L’applicazione fornisce importanti news sulla squadra, insieme a statistiche in tempo reale durante la partita, integrazione social media e permette inoltre ai fan di guadagnare punti fedeltà da utilizzare per occasioni straordinarie, come un tour degli spogliatoi. Questo alto livello di connettività promuove l’avvicinamento di fan e club, portando a una maggiore soddisfazione dei tifosi e migliori risultati di business. Snellendo le operazioni all’interno dello stadio è così possibile soddisfare anche le esigenze dei business stakeholder, apportando maggiore controllo e convenienza, oltre che accesso in tempo reale al fatturato durante gli eventi.

10612831_851102261609001_7500743689997509658_n

Il Live Stadium di SAP rappresenta un cambiamento di paradigma nelle interazioni tra fan, giocatori e stadio.

Prima dell’inizio di un evento, la soluzione Live Stadium può ottenere dati da sensori e fonti esterne, relativi ad esempio a condizioni atmosferiche, tornelli e infrastrutture per il parcheggio, per predire i movimenti dei fan e ottimizzare il flussi di traffico e di parcheggio. Durante l’evento, la tecnologia di mappatura tramite calore può identificare le aree dello stadio più congestionate permettendo ai fan di evitarle e allo staff dello stadio di rispondere prontamente alle emergenze. Dopo l’evento, i servizi di geo-locazione possono offrire ai fan offerte individuali come incentivi a rimanere all’interno dello stadio, per evitare di congestionare il traffico all’esterno. L’esperienza di viaggio può anche essere configurata in modo da dirigere i fan verso le migliori opzioni di trasporto pubblico e percorsi d’uscita.

Riunire migliaia di persone sotto lo stesso tetto è un’operazione complessa. Con le soluzioni Live Stadium, l’esperienza può essere semplificata per i fan all’interno degli stadi. Per SAP è stato un onore essere premiata con il prestigioso Stadium Business award, che dimostra la completezza e l’unicità dell’offerta per l’industria dello Sports & Entertainment.

Previous post

Sparco: dal mondo dei motori al calcio, la qualità dell’innovazione non cambia

Next post

Nike Football svela il kit home AS Monaco per la stagione 2016/17

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *