Sardegna endurance festival di Arborea: 29 nazioni, 138 atleti e 153 cavalli
Numeri da record attendono il taglio del nastro del “Sardegna Endurance Festival 2024 che si terrà all’Horse Country Resort di Arborea dal 26 al 29 settembre, quando scenderanno in pista i migliori cavalli e cavalieri d’Europa e del mondo. Allo start, 138 atleti e 153 cavalli in rappresentanza di 29 nazioni: Arabia Saudita, Argentina, Bahrain, Belgio, Bulgaria, Cile, Croazia, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giordania, Gran Bretagna, Italia, Kuwait, Olanda, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, Siria, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Turchia, Ungheria e Uruguay.
Sedici nazioni parteciperanno il 27 settembre al Campionato europeo under 21 targato “FEI Endurance European Championship for Young Riders & Juniors”; 23 concorreranno il 29 settembre per il titolo mondiale giovani cavalli “FEI Endurance World Championship for Young Horses”.
Il percorso di 120 chilometri si snoderà tra i territori di Arborea e Terralba, attraversando pinete, sentieri di aree cespugliate della macchia mediterranea, zone umide e lacustri, fino a costeggiare le dune di sabbia e le spiagge per attraversare quindi il borgo dei pescatori di Marceddì. L’evento è patrocinato da 3 Ministeri: quelli del Turismo; dell’Ambiente e Sicurezza energetica; dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. E poi la Regione Autonoma della Sardegna e le sue Agenzie Forestas e Agris, i Comuni di Arborea e Terralba, CONI e la Federazione italiana sport equestri.
No Comment