All newsAltre LegheAltri impiantiAltri SportAltro Motorihome pageIstituzione e AttualitàMotoriSport Business
SBK: “vernice” per la nuova stagione dell’Aruba.it-Racing Ducati
(di Fabio Fiore) – Il team Aruba.it – Racing Ducati Superbike ha presentato i nuovi colori e programmi sportivi per la stagione 2019. Lo ha fatto nei giorni scorsi a Ponte San Pietro (Bergamo), nella cornice del Global Cloud Data center del main sponsor Aruba.
In particolare sono stati tolti i veli alla nuova Panigale V4 R in versione SBK, la moto che verrà utilizzata nel prossimo Campionato Mondiale Superbike 2019 dai piloti Alvaro Bautista e Chaz Davies.
La Ducati partecipa al Mondiale SBK dal 1988, e cioè dalla sua prima edizione; ha collezionato ben 17 titoli costruttori e 14 titoli piloti.
La prossima edizione del Mondiale passerà alla storia: la casa motociclistica bolognese abbandonerà per la prima volta i propulsori bicilindrici per passare ai quattro cilindri della nuova Panigale V4 R.
L’amministratore delegato di Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali, presente all’evento, ha voluto sottolineare l’importanza della svolta tecnica rappresentata dalla nuova moto:
“Quest’anno assisteremo davvero ad una svolta epocale. Le corse sono parte integrante di Ducati, basti pensare ai tanti esempi in cui la tecnologia e le competenze sviluppate in pista sono poi state applicate alla produzione di serie. La Panigale V4 R è l’esempio perfetto di questa filosofia, la prima Ducati di serie dotata di un motore quattro cilindri, equipaggiata con tecnologia derivata dalla MotoGP”.
Claudio Domenicali ha poi parlato degli ottimi risultati ottenuti dalla Panigale V4 R in termini di vendite: “In soli dodici mesi si è imposta come nuovo riferimento per quanto riguarda stile, tecnologia e prestazioni, con oltre 6.100 unità consegnate in tutto il mondo, permettendoci di conquistare per la prima volta nella storia dell’azienda il primato di vendite mondiali nel segmento delle super-sportive. Ora vogliamo portarla in alto anche in pista, il suo habitat naturale, facendola diventare, nella versione R da 1000cc, la regina della SBK”.
La Superbike scenderà in pista il 18 ed il 19 febbraio per i test invernali sulla pista australiana di Phillip Island, dove la settimana successiva prenderà il via il Mondiale 2019, con la prima gara della stagione in programma per il week-end del 22-24 febbraio.
No Comment