Vela - Nautica

SCA Team chiude la VOR 2015. Grande sfida al femminile sulle rotte oceaniche.

La pioggia non ha smorzato gli spiriti della folla in attesa a Göteborg dell’arrivo del Team SCA, accolto da migliaia di fan all’arrivo nel porto della Svezia, patria di SCA. La conclusione della regata ha rappresentato il culmine di un progetto iniziato circa 3 anni fa, quando SCA ha annunciato la sua partecipazione con il primo team tutto al femminile degli ultimi 12 anni nella storia della VOR. Questa la dichiarazione della Skipper Sam Davies all’arrivo: “Siamo veramente orgogliose dei traguardi raggiunti. La nostra impresa è stata davvero grandiosa, abbiamo gareggiato contro i migliori velisti al mondo ed è una sensazione stupenda essere arrivate fin qui.

E’ la prima volta che navigavamo in Svezia, ed è stato un momento di grande orgoglio per tutto il team. Il supporto ricevuto è stato straordinario, c’erano persone lungo il fiume con bandiere magenta e striscioni, anche sotto la pioggia!”.   Team SCA ha partecipato alla VOR con un grande obiettivo: quello di portare un team di donne a navigare sulle rotte oceaniche più dure e a competere allo stesso livello dei loro colleghi uomini. Da più di un decennio un team femminile non partecipava alla regata. In più, Team SCA è entrato nella storia vincendo a inizio giugno l’ottava tappa, da Lisbona a Lorient, diventando il primo team di sole donne a vincere una tappa della Volvo Ocean Race in 25 anni. Più di 200 candidate si sono presentate alle selezioni, attraverso cui è stata scelta una squadra di 13 veliste e 2 OnBoard Reporter.

“E’ finita, questi 9 mesi sono trascorsi così velocemente! Mi ricordo come se fosse ieri non solo la partenza da Alicante, ma tutta la regata, anzi tutta questa avventura iniziata a Lanzarote due anni e mezzo fa. I primi approcci con la barca, la conoscenza reciproca tra di noi, la crescita come team, come una famiglia. E’ stato un viaggio indimenticabile. Sono davvero orgogliosa di aver fatto parte del Team SCA: e non solo per il gruppo di noi ragazze, ma anche per i coach, per l’equipaggio e per tutto il supporto ricevuto da SCA come azienda. E’ stato semplicemente un viaggio indimenticabile”, ha dichiarato Carolijn Brouwer.

“Dal punto di vista commerciale è stato un enorme successo: prima SCA era poco conosciuta a livello internazionale come brand consumer, mentre oggi possiamo affermare che la situazione è sostanzialmente cambiata. Oggi clienti, investitori e dipendenti parlano di SCA come un’azienda che ha saputo costruire e rafforzare il proprio brand, posizionandosi al pari dei suoi competitor più noti”, ha commentato Richard Brisius, Managing Director del Team SCA.

L’arrivo a Göteborg ha rappresentato la conclusione della parte offshore della regata, mentre l’ultima InPort Race verrà disputata sabato 27 giugno, dove vedremo Team SCA lottare per il podio, essendo uno dei due soli team ad aver vinto 2 InPort Race.

 

Classifica finale

1) Abu Dhabi Ocean Racing (Emirati Arabi Uniti) 24 punti
2) Team Brunel (Olanda) 29 punti
3) Dongfeng Race Team (Cina) 33 punti
4) Team Alvimedica (Turchia USA) 34 and MAPFRE (Spagna) 34 punti
6) Team SCA (Svezia) 51 punti
7) Team Vestas Wind (Danimarca) 60 punti

(fonte: Sailbiz.it) – Anche il Team SCA ha tagliato il traguardo dell’ultima regata della Volvo Ocean Race 2014-15, raggiungendo il porto svedese dopo oltre 38.000 miglia di navigazione. Il porto di cui è originaria l’azienda title sponsor dell’avventura delle donne in oceano. C’è chi vede tinte magenta, chi vede tinte fuxia, sicuramente è un team che si vede grazie alla livrea più bella tra le imbarcazioni che hanno partecipato all’evento oceanico. 

Previous post

Giro d’Italia 2016: partenza dai Paesi Bassi

Next post

Astana Pro Team a Expo 2015: a Milano i campioni del ciclismo per il National Day del Kazakhstan

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *