Scherma – A Catania l’organizzazione del Mondiale 2011
Catania ospiterà i mondiali di Scherma nel 2011. Lo hanno deciso i delegati delle federazioni nazionali durante il Congresso della FIE (Federazione Internazionale di Scherma), da ieri in corso di svolgimento a Palermo. Catania ha battuto in volata le altre città in gara: Budapest (Ungheria), Tianjin (Cina) e Varna (Bulgaria) che, poco prima della votazione, ha ritirato la propria designazione.
La candidatura di Catania 2011, momento clou di “SiciliaScherma 2009/2010”, importante progetto di comunicazione della Regione Siciliana e della Federazione Italiana Scherma – Comitato Regionale Sicilia che coniuga sport, turismo e cultura, ha colpito nel segno. Una vittoria sofferta, arrivata al ballottaggio dopo che nel primo turno la città etnea era rimasta in corsa insieme a Budapest.
62 voti contro 52 hanno decretato il successo di Catania.
Per la sesta volta nella storia, i Campionati Mondiali Assoluti di Scherma si svolgeranno, così, in Italia. Dopo Napoli (1929), Roma (1955 e 1982) e Torino (1961 e 2006) sarà la Sicilia la sede dei campionati iridati 2011.
“La vittoria di oggi è di tutta la scherma italiana – ha sottolineato Giorgio Scarso, presidente della Fis – che ha dimostrato di godere di ottima salute e di stima a livello internazionale. Ringrazio tutti i Paesi che ci hanno sostenuto ma anche chi non ha votato per noi. L’affermazione di Catania è il risultato di una buona politica sportiva portata avanti negli anni che ha permesso alla nostra federazione di avvicinare Paesi lontani. Passata l’euforia bisognerà lavorare con impegno per onorare la fiducia che i delegati ci hanno dato”.
Entusiasmo ed emozione nelle parole di Nino Strano, assessore al Turismo e Sport della Regione Siciliana che, insieme al presidente Scarso, ha presentato al congresso la candidatura di Catania: “E’ un grande successo per la Sicilia. Siamo onorati di essere riusciti a battere la concorrenza di Budapest, una Capitale mitteleuropea con una prestigiosa tradizione di scherma. L’Amministrazione regionale ha investito sulla scherma, uno sport capace di veicolare al meglio l’immagine del nostro Paese. Il Governo Lombardo ha già stanziato 5 milioni di euro per il Progetto SiciliaScherma e Catania 2011, convinto del valore sportivo ma anche educativo, culturale, economico, turistico, sociale e civile di questa disciplina”.
Presente in sala, al momento della votazione, il sindaco etneo, Raffaele Stancanelli, affiancato dall’assessore allo Sport, Antonio Scalia: “Ci metteremo subito al lavoro perché Catania sia pronta ad ospitare la rassegna iridata. La città merita questa opportunità per riprendere il cammino. In questa occasione sono state premiate anche la professionalità e la serietà della Federazione italiana di Scherma”.
Visibilmente commosso il presidente del Comitato Organizzatore SiciliaScherma, Sebastiano Manzoni, che ha condiviso il successo con il gruppo da un anno impegnato nel progetto: “La nostra vittoria è stata vissuta come la finale di un Mondiale che ha premiato l’impegno e la costanza di tutti noi che abbiamo creduto sin dall’inizio a SiciliaScherma. L’assegnazione dei Campionati del Mondo a Catania è frutto di un anno di lavoro capillare di organizzazione, promozione e comunicazione. Ci godiamo il trionfo di oggi ma siamo già proiettati a Catania 2011”.
fonte: FIS (Federscherma)
Per la sesta volta nella storia, i Campionati Mondiali Assoluti di Scherma si svolgeranno, così, in Italia. Dopo Napoli (1929), Roma (1955 e 1982) e Torino (1961 e 2006) sarà la Sicilia la sede dei campionati iridati 2011.
No Comment