Altri Sport

Scherma – Cresce la visibilità di Vezzali & C.

Un 2007 da incorniciare per la scherma italiana, almeno dal lato della visibilità televisiva. Secondo i dati forniti dalla società Sport System Europe, infatti, da Gennaio a Dicembre 2007 la Scherma ha ulteriormente incrementato la propria presenza sui media televisivi rispetto al 2006.


La presenza televisiva della Scherma sulle emittenti televisive terrestri ammonta a quasi 63 ore con un incremento, rispetto al 2006, del 12% (tradotto in 6 oe e 48 minuti in più).
Gli eventi più seguiti sono stati i Campionati Europei di Gand (Luglio) ed i Campionati del Mondo di San Pietroburgo (Ottobre) a testimonianza della risposta da parte del grande pubblico quando l'evento viene promosso e trasmesso in diretta.


L'emittente RAI SAT SPORT ha offerto il 78,3% dell'occupazione in tv, le tv terrestri in chiaro (Rai, Mediaset e La 7) hanno trasmesso il 20,8% del totale, mentre Sky Italia detiene solo lo 0,9% dell'occupazione.
Il 70% della scherma è costituito dall'evento sportivo in diretta, il 15% da differite e sintesi, mentre le repliche costituiscono l'1%. Il dato assolutamente nuovo è nella notiziabilità dagli atleti della scherma sempre più personaggi mediatici, un 14% che dimostra la crescita dell'interesse verso i protagonisti azzurri anche al di fuori delle pedane.


Per quanto concerne gli ascolti, gli eventi trasmessi in chiaro su Rai 2 e Rai 3 hanno ottenuto un audience media di 392.000 telespettatori, una percentuale di share media del 4,7% ed un numero di contatti netti per evento di 1.809.000 telespettatori.
La top audience (624.000 telespettatori) è stata registrata su Rai 3 il 7 luglio durante gli Europei di Gand, la massima percentuale di share (8,8%) in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Napoli, mentre il massimo dei contatti netti (2.779.000) si è registrato durante i Campionati del Mondo di San Pietroburgo.


Previous post

Olimpiadi - Purolator sponsor di Vancouver2010

Next post

Fifa - Ranking nazionali invariato

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *