Scherma – La Vezzali sfiora il successo a Cuba
Valentina Vezzali sfiora il successo nel Grand Prix “Nancy Uranga” di L’Havana, prova valida per la Coppa del Mondo di fioretto femminile. La campionessa olimpica, infatti, si arrende solo in finale con il punteggio di 9-12 all’ungherese Aida Mohamed.
L’italiana coglie comunque il suo miglior risultato del 2007 in un GP FIE (gara a punteggio raddoppiato), dopo il sesto posto di Seoul. Nei primi tre turni ha sconfitto la canadese Nora O’Malley (15-4), la francese Corrine Maitrejean (15-8) e la russa Aida Chanaeva (13-8). Discorso diverso, invece, nei quarti di finale, dove nel derby tutto italiano con Claudia Pigliapoco (che negli ottavi aveva eliminato Giovanna Trillini per 15-14), la jesina si è imposta per 9-8 dopo l’overtime, così come nel turno successivo con la tedesca Caroline Golubytskyi.
Tutte le Azzurre chiudono un’annata decisamente positiva, con tre successi conquistati da tre diverse atlete: Giovanna Trillini (Marsiglia), Valentina Vezzali (Danzica) e Margherita Granbassi (Seoul). Inoltre, sono ben nove i podi raggiunti dalla Nazionale di fioretto (tre secondi posti e sei terzi). Ora l’appuntamento è per la gara a squadre, valevole per la qualificazione olimpica, nella quale saranno impegnate Valentina Vezzali, Margherita Granbassi, Giovanna Trillini ed Ilaria Salvatori.
No Comment