Scherma – Novità marketing FIS: al via la “Brand-Mask”
Cosa non si fa per guadagnare scampoli di visibilità televisiva o per crescere ulteriormente in “brand awareness”. La Federscherma italiana avrebbe allo studio il lancio di una nuova maschera da gara (ribattezzata da Sporteconomy “Brand-Mask”), studiata appositamente per “garantire” exposure ai brand partner federali. Si parla di una novità assoluta nella brand communication sportiva ed in particolare nella scherma.
“Grazie, infatti, a nuove tecnologie e potenzialità messe a punto dalle aziende produttrici del materiale tecnico” spiega Alessandro Noto, consulente marketing FIS, “sarà possibile promuovere un brand in modo originale ed innovativo (la foto in allegato costituisce l’esempio di come si possano riportare delle immagini sulla maschera da combattimento degli atleti un brand o un prodotto).
La visibilità dello sponsor si realizza pertanto mediante i singoli atleti che saliranno in pedana con la maschera “brandizzata” e personalizzata”. Di certo tale forma di comunicazione è esclusa in ambito Olimpico, poichè il codice della pubblicità varato dal CIO esclude tale ipotesi. Ma per tutte le altre gare, le porte restano “aperte” verso questo tipo di brand-communication. Si tratta senza dubbio di una operazione innovativa e di forte appeal, che testimonia la crescita dell’interesse da parte delle aziende verso questo sport.
“Del resto le strategie di marketing vincenti hanno il carattere dell’originalità”, continua Noto. “Ad esempio avrei visto il successo dell’operazione in occasione dell’uscita di un film come “SpiderMan 3”. Pensate a Valentina Vezzali che sale in pedana con la maschera da scherma “brandizzata” col volto del super-eroe della Marvel”. Il progetto potrebbe essere lanciato a breve poichè già alcune aziende hanno manifestato interesse verso tale novità.
Cosa non si fa per guadagnare scampoli di visibilità televisiva o per crescere ulteriormente in “brand awareness”.La Federscherma italiana, secondo quanto risulta a Sporteconomy.it, avrebbe allo studio il lancio di una nuova maschera da gara studiata appositamente per “garantire” exposure ai brand partner federali.
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