Scherma – Rossella Gregorio e Fabiana Savignano in evidenza a Madrid ed Ariccia
COPPA DEL MONDO ASSOLUTA – Al trofeo internazionale di Madrid, nel quale Irene Vecchi ha portato a casa una meritata medaglia di bronzo, Rossella Gregorio ha sfiorato l’accesso alla finale ad otto. Dopo una condotta di gara esemplare, la sciabolatrice salernitana, superati i gironi in scioltezza è entrata a testa alta nel tabellone principale. L’atleta cresciuta nel Club Scherma Salerno ha superato d’autorità le prime dirette (15-8 alla britannica Lacheta e 15-14 alla coreana Seo) ed è arrivata fino ai quarti di finale (dove però è stata battuta 15-8 dalla russa Velikaia). La Gregorio, 21esima nella precedente prova di Budapest, ha chiuso al 13esimo posto, ottenendo il miglior risultato stagionale. Neanche il tempo di registrare questo buon piazzamento e subito la schermitrice salernitana si è rituffata in azzurro, visto che fino al 6 marzo è in programma a Roma un collegiale della nazionale azzurra del Ct Sirovich, estremamente soddisfatto dei suoi progressi.
SECONDA PROVA NAZIONALE GIOVANI – Ad Ariccia, invece, era in programma la Seconda Prova Nazionale Giovani e gli atleti del Club Scherma Salerno si sono battuti per centrare la qualificazione alle Finali dei Campionati Italiani. Obiettivo centrato sulle pedane del Palariccia da Fabiana Savignano, che ha chiuso al 24esimo posto nella sciabola femminile. Nella prova maschile, invece, 64esimo Simone Novello, che ha sfiorato la qualificazione, 81esimo Francesco Fasolino. Nel fioretto maschile, invece, ancora più vicino al pass per le Finali nazionali è andato Alessandro Malinconico, che ha chiuso al 49esimo posto. Dal 12 al 14 di marzo, dunque, Fabiana Savignano gareggerà a Livorno per il titolo “Giovani” e sarà in pedana assieme a Simone Novello anche nella categoria “Cadetti”.
QUARTA PROVA MASTER – Alla Quarta Prova del Circuito Nazionale Master, svoltasi nello scorso week end a Caserta, Arturo De Bartolomeis ed Aleksandar Anastasov hanno confermato di essere i più forti nelle categorie di appartenenza. Al PalaVignola, nella gara organizzata dal G.S. “P. Giannone” di Caserta, nella prova di spada maschile, Categoria III, Anastasov ha chiuso al primo posto. Nella prova di fioretto maschile, Categoria III, primo posto per Arturo De Bartolomeis e terzo per lo stesso Anastasov, rispettivamente ottavo ed undicesimo nella prova a categorie unite (II+III).
CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI E RAGAZZI – Sempre al PalaVignola di Caserta si è svolto il Campionato Regionale riservato alle categorie Allievi e Ragazzi e il Club Scherma Salerno ha fatto incetta di medaglie. Nel fioretto femminile primo posto e titolo regionale per Annalisa Di Filippo, che ha sbaragliato la concorrenza. Nel fioretto maschile, vittoria per Emiliano Natella, terzo posto per Lorenzo Cocchini, quinto Roberto Cirillo. Nella spada maschile, bronzo per Lorenzo Cocchini e decimo posto per Roberto Cirillo.
Nel prossimo fine settimana (da venerdì a domenica), il Club Scherma Salerno organizzerà presso il PalaCus di Baronissi la Terza Prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi.
Club Scherma Salerno protagonista nello scorso week end in Coppa del Mondo, alla Prova Giovani, ai Campionati Master e nel Torneo Regionale Allievi e Ragazzi.
No Comment