Sci e Golf – Costi a confronto per la pratica di due sport “d’elite”
Quanto costa oggi praticare sport?Facciamo un confronto tra due discipline considerate “d’elite” e che vedono in questo periodo dell’anno la maggiore partecipazione. Lo sci, con la stagione invernale che sta per chiudersi ed il golf, sport considerato primaverile.
Per giocare a golf bisogna essere per forza tesserati alla Federgolf (costo 60 euro l'anno); bisogna anche essere iscritti a un circolo – a eccezione dei neofiti che possono usufruire del cosiddetto «tesseramento libero» – e in alcuni casi la quota per l'iscrizione ai club più blasonati può andare dai 1000 ai 4000 euro. In Italia, poi, si sta diffondendo sempre più la realtà dei campi pratica e promozionali, adatti soprattutto a chi ama provare percorsi nuovi, con quote dai 100 ai 400 euro. Giocare in circoli di cui non si è soci costa in media tra i 30 e i 90 euro. Per giocare, servono certamente dei bastoni: un set completo può andare dai 300 ai 2000 euro; infine, un’ora di golf con maestro può costare dalle 40 alle 60 euro.
Veniamo allo sci. Lo skipass costa sui 35 euro per persona al giorno, con ovvie oscillazioni a seconda della stagione e delle località. Sci, scarponi e attacchi possono costare dai 400 ai 1500 euro ma molto importante ad alta quota è anche l'abbigliamento: una tuta oscilla dai 100 ai 1500 euro, senza contare guanti, cappello e occhiali protettivi e, per gli under 14, il casco obbligatorio per legge. Una lezione di sci con maestro federale, infine, costa dai 26 ai 60 euro.
No Comment