SCI: IL VALORE DI DOMINIK PARIS TRA PREMI E SPONSOR
(di Daniele Rizzi) – I recenti successi nella Coppa del Mondo di Bormio hanno permesso a Dominik Paris di diventare il discesista italiano con più vittorie di sempre all’attivo. Trionfi che gli hanno garantito una grande visibilità, oltre ad assicurargli una discreta somma di premi in denaro.
Paris ha un valore commerciale che supera il milione e mezzo di euro. Considerando le due prodezze di Bormio (40mila franchi svizzeri a vittoria), il capolavoro di Kitzbuehel (dove un successo è pagato ben 84mila franchi), l’oro di Are (50mila euro) e i vari podi, Dominik Paris potrebbe chiudere la sua stagione ad oltre 250mila euro di premi ricevuti.
Questa potrebbe diventare la sua migliore stagione dal punto di vista remunerativo in carriera, dopo aver concluso la stagione 2018-19 con una somma record di 337mila euro di premi.
Sul fronte commerciale, invece, il campione azzurro, vanta numerosi accordi con gli sponsor: il principale è quello con Red Bull, main sponsor dell’atleta, sbarcato nel mondo dello sci anni fa e partner di numerosi atleti come Sofia Goggia (sciatrice azzurra) Alexis Pinturault (sciatore francese attualmente primo in Coppa del Mondo) e Lindsey Vonn (campionessa di sci americana).
Poi ci sono altri finanziatori, a partire dai marchi che forniscono i materiali sciistici come Nordica, Uvex eLeki, che insieme al brand degli energy drink, garantisce la somma più ricca di introiti annuali. Troviamo inoltre numerosi partner come Altea (web agency), SNL Products (prodotti sport e fitness), Pentaphoto (fotografia professionale) e Jung&C (studio grafico). Infine, a ritoccare il monte ingaggi, Finstral (finestre e verande per la casa), Dolomiti Sportclinic, Ultner Brot (pane e prodotti da forno) e il territorio della Val d’Ultimo.
No Comment