Sport.Federazioni

Sci – Ratiopharm sostiene i giovani dello sci alpino

Un nuovo fornitore federale, Ratiopharm, da diversi anni sponsor nel settore degli sport invernali, ha deciso di firmare un progetto della FISI.


Il “Pianeta Giovani Sci Alpino Ratiopharm” si incentra sulla crescita e lo sviluppo di un “vivaio” agonistico con l’obiettivo primario di accrescere e migliorare la qualità degli atleti giovani dello sci azzurro, avviando un circolo virtuoso che potrà portare – nell’arco di qualche stagione – ad avere atleti più competitivi ad alto livello internazionale.


Uno degli obiettivi del Pianeta Giovani Ratiopharm sta proprio nel mettere in pratica strategie concrete e metodologie di lavoro che permetteranno di avere atleti più motivati e competitivi già nelle squadre giovanili che, però, dovranno dimostrare sul campo di “meritare” la Nazionale. Il concetto fondamentale del nuovo Pianeta Giovani Ratiopharm è imperniato su una visione più ampia dell’attività giovanile, sia per il settore maschile che per quello femminile, e su una collaborazione più stretta e proficua con i Comitati regionali della Fisi. Il tutto in una logica competitiva.


E’ importante chiarire da subito che l’ingresso nel Pianeta Giovani Ratiopharm non potrà che avvenire solo per i meriti acquisiti sul campo. Nello specifico: – I primi cinque della classifica Giovani entreranno di diritto nel Pianeta Giovani Ratiopharm, indipendentemente dall’anno di nascita; – I restanti posti a disposizione saranno occupati da atleti di valore che non siano nati nell’ultimo anno della categoria Giovani – La Commissione Giovani della Fisi avrà facoltà di inserire alcuni atleti nel Pianeta Giovani Ratiopharm per particolari meriti (es. Campione Italiano Allievi).


Il Pianeta Giovani Ratiopharm interesserà atleti tra i 16 e i 20 anni. La stagione di preparazione e agonistica vivrà di alcuni momenti di verifica indispensabili per avere una valutazione sempre puntuale della crescita nel rendimento atletico e agonistico degli atleti. Ecco la scansione dei traguardi a cui ogni ragazzo dovrà puntare:


a) Alla fine ottobre si effettuerà una verifica complessiva sullo stato dell’atleta. Il superamento di questo primo step darà al ragazzo il diritto ad iniziare l’attività agonistica federale (partecipazione a gare Fis junior e Fis);


b) Se alcuni atleti dimostreranno particolari capacità agonistiche saranno inseriti da subito nei circuiti superiori (Coppa Europa);


c) I migliori del gruppo Pianeta Giovani Ratiopharm entreranno nella Squadra ufficiale che prenderà parte ai Campionati Mondiali junior. E’ evidente che il Mondiale junior, evento centrale della stagione agonistica del Pianeta Giovani Ratiopharm beneficerà di un’attenzione particolare da parte dello staff tecnico, con la predisposizione di tabelle di preparazione mirate all’importanza dell’evento stesso;


d) A fine stagione, in base ai risultati ottenuti e alla crescita tecnica dimostrata, alcuni atleti potranno accedere alle squadre maggiori. Quelli che, invece, non avranno ottenuto risultati di particolare prestigio, rientreranno ai Comitati Regionali, ma potranno essere immediatamente reinseriti nel “Pianeta Giovani Ratiopharm” sulla base dei criteri di ingresso iniziale. fonte:


www.fisi.org  

Previous post

Basket - Mobilya nuovo sponsor della Eldo Napoli

Next post

Calcio&Tv - Gli ascolti tv di una domenica poco sportiva

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *