Sci – Tre atleti svizzeri nel portfolio VISA
E’ stata annunciata ieri una nuova sponsorship tra la VISA (carte di credito) e tre degli atleti di punta della selezione elvetica che parteciperà ai prossimi Giochi Olimpici di Torino 2006. VISA sarà dunque partner di Daniel Albrecht (sci alpino), Daniela Meuli(snowboard) e Thomas Pfyl. Quest’ultimo parteciperà alle Paraolimpiadi.
I termini dell’accordo non sono stati resi noti, ma la stampa svizzera riporta che il supporto dovrebbe concretizzarsi nel finanziamento diretto per i costi di allenamento e viaggio.
In realtà il Comitato Olimpico Svizzero non ha ancora comunicato ufficialmente gli atleti che comporranno la selezione, ma la VISA ha ritenuto di scegliere gli elementi che più degli altri avranno possibilità di ottenere buoni risultati nel 2006.
Dopo i pessimi risultati ai recenti mondiali della squadra di sci alpino, un tempo fiore all’occhiello dell’intero movimento elvetico, il Comitato Olimpico nazionale aveva chiesto alle aziende un maggiore sostegno degli sport invernali.
La struttura nazionale, tuttavia, non è stata in alcun modo coinvolta nell’affare. E’ anche per questo che i dirigenti hanno auspicato una maggiore cooperazione tra federazioni e investitori nella scelta degli atleti. Tra gli obiettivi del Comitato elvetico c’è infatti quello di destinare i finanziamenti a giovani dal buon potenziale, che possano trascinare l’intero movimento.
Un obiettivo spesso lontano da quello degli spender, che preferiscono affidarsi a testimonial già affermati. I tre atleti svizzeri rientrano in un programma di più ampio respiro: quello del VISA Europe Team, un progetto che coinvolgerà trenta atleti da dieci nazioni in vista delle Olimpiadi Invernali. (adf)
No Comment