Sport e Scommesse

Scommesse online: il calcio come Wall Street. Sbarca in Italia il betting exchange.

A consentirlo, apprende Agipronews, un complesso sistema di conti gioco, sempre e solo online – sul quale si stanno ultimando i test tecnologici con Sogei – che di fatto permette al giocatore di comportarsi come un vero e proprio agente di Borsa, acquistando e rivendendo le proprie giocate nel corso della partita, con l’obiettivo di ottenere il massimo dal proprio investimento iniziale. Il sistema è realizzato con grande semplicità: una volta piazzata la scommessa, un bottone giallo calcolerà in tempo reale durante l’evento sportivo – a seconda del risultato – il guadagno o la perdita per chi ha scommesso, cui spetterà la scelta se “tenere” il titolo o rivenderlo. Il “betting exchange” – informa Agipronews – sarà in Italia entro poche settimane, al termine di una lunga gestazione, iniziata nel 2006 con il decreto Bersani. Dopo vari aggiustamenti normativi, tra cui l’introduzione della tassazione del 20 per cento sul margine della piattaforma (compresa tra il 2 e il 5 per cento delle scommesse vincenti), il prodotto è ormai pronto al via ufficiale. Grazie all’assenza della percentuale di guadagno di un bookmaker tradizionale, garantirà quote più alte, a patto che la liquidità circolante nella “Borsa delle scommesse” sia cospicua: ogni scommessa piazzata deve infatti trovare uno o più scommettitori disposti a fare da banco, altrimenti resterà “non abbinata” e quindi nulla. Previsioni sulle dimensioni del mercato italiano non se ne fanno,neanche nella “Wall Street” delle scommesse, Betfair,  ma secondo un’analisi di Exane-Bnp Paribas l’avvio del business italiano dovrebbe significare per la stessa Betfair, società quotata al London Stock Exchange – ricavi per circa 50 milioni di euro, che corrispondono, per la Borsa delle scommesse made in Italy, ad un giro d’affari complessivo di un miliardo di euro.  Il calcio, e non solo, come “Wall Street”. Gli scommettitori come “trader” di Borsa, in grado di acquistare e rivendere una puntata su un evento sportivo in pochi secondi. E’ la novità che Betfair – leader mondiale del betting exchange (scambio scommesse) – ha ’presentato’ domenica scorsa a Londra, nell’imminenza del lancio sul mercato italiano. Il prodotto, che da anni riscuote un grande successo sul mercato inglese, sarà disponibile qui da noi entro poche settimane e permetterà di rivendere la propria scommessa nel corso della partita, sia essa di calcio, tennis, basket o altro. 

Previous post

Attualita' - Il sogno britannico di Cellino, patron del Cagliari calcio

Next post

Paglia: Lotito deve vendere, il progetto della Lazio e' sulla strada del ridimensionamento

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *