Scuola Calcio Spes Artiglio: 5° edizione LUDOCALCIANDO
Sabato scorso alle ore 10:30 in punto si sono accese le luci sul magnifico palcoscenico della Scuola Calcio ASD Spes Artiglio di Roma in occasione della 5° manifestazione LUDOCALCIANDO 2014.
Assoluti protagonisti sono stati la categoria piccoli amici 2008-2009 impegnati in mini partite e giochi di tradizione popolare.
Hanno partecipato alla manifestazione le più prestigiose scuole calcio della Capitale: as Roma, Lodigiani, Nuova Tor Tre Teste, Juventus Academy e ProRoma.
LUDOCALCIANDO nasce da un’idea dei responsabili della scuola calcio Spes Artiglio nella stagione 2013/14. Un esordio in punta di piedi nel 2013 con i primi calci della categoria 2007 per poi arrivare alla 5° edizione di sabato scorso costellata da una presenza di circa 160 minicalciatori ed un pubblico inaspettatamente numeroso che ha toccato circa 300 presenze riempiendo tutti gli spalti di genitori, nonni, fratelli più grandi, tutti al seguito di quell’orgoglio di mamma e papà che prende a calci una palla e si diverte con i suoi amici. L’ottima infrastruttura della scuola calcio non ha avuto problemi a gestire la numerosa affluenza. Un po’ meno i parcheggi. Via Lorenzo il Magnifico si è letteralmente bloccata come nelle migliori occasioni dei concerti delle rock star.
Bar, spogliatoi, area ospitality il tutto gestito in modo perfetto da tutto il team della Spes Artiglio.Scene e storie che fanno da contro altare alle ultime spiacevoli vicende del calcio giovanile nazionale. Fatti che non commentiamo e nulla hanno a che vedere con i reali obiettivi e significativi traguardi che le scuole calcio vogliono trasmettere a chi pratica questo sport. Notizie che non vorremmo mai scrivere e mai leggere e che fortunatamente restano fatti isolati. La parte bella, quella vincente sono invece queste giornate ricche di sport e socializzazione in un’atmosfera inaspettatamente primaverile dove abbiamo assistito a sorrisi, abbracci, capriole, corse e tanto tanto impegno da parte di questi meravigliosi bambini.
L’organizzazione si è messa in moto da diverse settimane con il massimo impegno di tutti a partire dalla segreteria ben diretta dal Renzo Petrangeli per finire al responsabile della scuola calcio Marco Valentini passando per il Responsabile tecnico della scuola Simone Magaldi al quale proprio a loro rivolgiamo alcune domande.
Un pensiero su questa manifestazione:
“Non ci aspettavamo onestamente tanti bambini e tanto pubblico.” Risponde Marco Valentini Responsabile scuola calcio “Mi creda non è semplice far funzionare una manifestazione senza intoppi dalle 10.30 alle 13.00 con più di 160 piccoli nemici…ops amici!.La battuta vuole essere solo goliardica e marcare le difficoltà ma soprattutto le responsabilità che ci assumiamo davanti ai genitori per cercare di far divertire questi campioncini e anche il pubblico. Non vogliamo sostituirci a nessuno ma la nostra responsabilità ha un’asticella molto alta. Genitori, nonni e fratelli che spesso sono anche loro difficili da gestire poi alla fine ritrovano in noi un punto di riferimento.” Prosegue Simone Magaldi “ Vede, questi piccoli bambini si allenano e giocano sempre con i loro compagni della scuola o della scuola calcio. Essersi confrontati per la prima volta, questo infatti per loro è un esordio, non è affatto semplice. L’impatto emotivo e la gestione della relazione quale inserimento sociale è il primo ed unico obiettivo che noi della scuola calcio ci poniamo in via generale quale valore indiscutibile e pilastro della filosofia della Spes Artiglio. Per questi bambini il confronto e il mettersi in gioco sotto i nostri occhi sembra riuscire in modo semplice ma mi creda se le dico che in realtà proprio in questo preciso istante, vede laggiù? evitare un litigio, un dispetto o stringersi la mano dopo uno scontro oppure chiedere scusa all’avversario è una grande e immensa conquista per loro. Non dobbiamo dare nulla per scontato”
Il Presidente Mauro Esposito ci interrompe e sottolinea: “tutto merito dello staff. Uomini, professionisti e padri di famiglia che mettono il cuore in ogni cosa. E questi bambini, ma anche i ragazzi più grandi lo sentono, lo avvertono e ci danno fiducia giorno dopo giorno per crescere insieme sia loro che noi”
La Crisi economica e sociale ha avuto ripercussioni anche in questo settore?
“Anche altre volte è uscito questo discorso in occasione di interviste con altri Media” risponde il Presidente Mauro Esposito “Fortunatamente i bambini per le loro famiglie hanno una priorità e noi dove non può arrivare la famiglia pensiamo con delle piccole iniziative per agevolare la gestione del bilancio familiare. In termini di numerosità quest’anno siamo ulteriormente cresciuti.Deve considerare ad esempio che al momento complessivamente abbiamo circa 250 bambini tra tutte le categorie. Un incrementale anno su anno pari a circa + 10% in termini di numerosità. Possiamo ritenerci soddisfatti e fortunati viste anche le difficoltà che altre scuole calcio stanno passando”
Cosa bolle in pentola per i prossimi mesi come eventi e manifestazioni?
Marco Valentini Responsabile della scuola calcio con occhi pieni di orgoglio tiene a risponderci: “Si, in effetti quest’anno siamo partiti gia da fine agosto per iniziare a programmare il palinsesto degli eventi, sia interni alla scuola che esterni, suddivisi per anno di categoria e coinvolgendo ovviamente le altre scuole calcio. Possiamo dire che non è ancora chiuso del tutto il palinsesto ma ad ogni modo saremo coinvolti come:
– Ospiti dell’as Roma calcio durante le partite del campionato di serie A nel settore famiglie. Essendo una scuola affiliata alla as Roma calcio in alcune partite (abbiamo iniziato con Roma-Cesena) verremo chiamati come ospiti ad assistere alle partite della Roma
– Triangolare con la viterbese allo stadio comunale di Viterbo con inclusa visita guidata a Viterbo
– Escursione serale dei sotterranei di piazza Navona
– Visita al Colosseo
– Visita alla Regia di Caserta
– Una notte alla ricerca dei fantasmi di Roma
– La storia Romana e gli sport dell’epoca: Lotta greco Romana e cultura del popolo più glorioso della storia presso la scuola Spes Artiglio
– Diversi tornei quali:
– Trofeo di Natale Futuri Campioni Presso la Scuola Calcio Spes Artiglio
– Trofeo Futuri Campioni presso il centro federale Sportilia (da confermare)
– Trofeo Valpolicella (da confermare)
– Torneo di Rimini
– Torneo Tortora presso il centro sportivo Fulvio Bernardini Trigoria
E tanto tanto altro ancora che non ricordo cosi su due piedi.
Infine ma non per ultimo il centro estivo per i nostri tesserati e per gli esterni….etc etc
Insomma abbiamo veramente tanta carne al fuoco per il divertimento e la crescita dei nostri ragazzi”
Cediamo la parola a Simone Magaldi: “ Tengo personalmente a ringraziare a nome di tutta la Scuola ogni singolo elemento dello staff Spes Artiglio che si è prodigato in una lotta contro il tempo per la riuscita dell’evento. Ringrazio anche tutti i genitori, nonni, fratelli, amici che hanno accompagnato in questa bellissima giornata questi piccoli amici. Ma il mio ringraziamento più sincero va a questi cuccioli di uomini che ci hanno dato tante emozioni nelle circa 3 ore che abbiamo trascorso insieme. Infine, ma non per ultimo, vorrei che i miei e i ringraziamenti di tutta la Scuola Calcio Spes Artiglio vadano allo staff ed accompagnatori della as Roma, Lodigiani, Juventus Academy, Nuova Tor Tre teste e ProRoma. Sono stati un vero aiuto e un vero supporto alla riuscita della giornata.
Salutiamo lo staff tecnico, il Presidente Mauro Esposito dandoci appuntamento alla prossima manifestazione per scrivere ancora una volta una bella pagina di sport.
Sabato 8 novembre presso la Scuola Calcio Spes Artiglio di Roma si è svolta la 5° edizione della manifestazione Ludocalciando dedicata alle categorie piccoli amici 2008 e 2009.
No Comment