Serie A: a rischio la title sponsorship di Tim. Rinnova Nike per il pallone ufficiale
(di Lorenzo Vulpis) – La Serie A potrebbe perdere Tim, suo storico title sponsor. Come già anticipato per primi, la compagnia telefonica (facente parte del gruppo Telecom Italia) non ha ancora rinnovato con la Lega la sponsorizzazione del campionato di massima serie. Tim è partner della Serie A da circa 20 anni, con quella che è la più longeva sponsorizzazione nel panorama calcistico italiano. La fine del “sodalizio” aprirebbe a scenari imprevisti nella Confindustria del calcio italiano, che già sta affrontando diverse difficoltà legate alla questione dei diritti tv e al cambio della governance.
Tim, nel marzo 2015, aveva rinnovato il contratto continuando a rivestire il ruolo di Title Sponsor del campionato e di tutte le competizioni ufficiali organizzate da Lega Serie A: Serie A Tim, Tim Cup, Supercoppa Tim, Primavera Tim, Junior Tim Cup.
La compagnia telefonica ha anche partecipato all’ultima asta per i diritti tv sulle piattaforme web offrendo 30 milioni di euro, ma è stata largamente superata da Sky e da Perform (l’offerta era in area 100 milioni di euro).
I vertici del calcio italiano si stanno perciò muovendo alla ricerca di uno sponsor che possa garantire la cifra che Tim ha versato negli ultimi anni (circa 18 milioni di euro) legandosi nuovamente ad un contratto pluriennale. In tal senso la figura di Giovanni Malagò potrebbe essere cruciale, dato che il nuovo Commissario della Lega Serie A è riuscito negli anni a portare numerosi sponsor di livello in seno al Coni (di cui è presidente dal febbraio 2013).
Nonostante le difficoltà che affliggono la sfera sportiva e politica della Serie A, il campionato italiano continua ad essere ancora appetibile all’estero e lo dimostra la recente assegnazione dei diritti tv a Mediapro (società audiovisiva spagnola dove di recente è entrato anche il gruppo cinese Orient Hontai Capital). Su questo versante si attendono novità in riferimento ai chiarimenti richiesti dall’Antitrust alla Lega Serie A (entro il prossimo 23 marzo).
Sempre in tema di sponsor infine, la collaborazione tra Nike e la Lega Serie A è stata riconfermata garantendo quindi al campionato la fornitura dei palloni da calcio anche per le prossime stagioni.
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