Si avvicina la prima edizione della Mezza Maratona della Pace
Roma si prepara ad accogliere la prima edizione di una mezza maratona che attraverserà alcuni dei luoghi simbolo della Capitale.
Una mezza maratona competitiva di 21,097 km e una non competitiva di 5 km, con al centro le varie religioni unite sotto il segno della Pace: è l’idea-guida dell’evento previsto a Roma per il prossimo 17 settembre, quando si correrà la prima edizione della Half Marathon Via Pacis.
Fidal è l’organizzatore tecnico, sotto l’egida del Pontificio Consiglio della Cultura e di Roma Capitale. L’intento è quello di coinvolgere, attraverso un messaggio universale, tutte le comunità religiose presenti sul territorio a Roma.
Partenza e arrivo saranno a San Pietro (dove è previsto anche un villaggio-atleti), per un percorso che unisce attraverso un filo invisibile tutti i principali luoghi di culto di Roma, comprese la Chiesa valdese, la Sinagoga ebraica e la Moschea araba.
L’evento è aperto a tutte le confessioni religiose che vorranno partecipare. A tale proposito stanno già collaborando, dando il loro contributo alla buona riuscita della manifestazione, le comunità islamica ed ebraica.
“E’ davvero magnifica – nelle intenzioni e nella sua realizzazione – la Prima Mezza Maratona Multireligiosa Per la Pace. Una iniziativa di cui siamo particolarmente orgogliosi e felici, perché ci aiuta a favorire il dialogo e l’integrazione tra le diverse comunità religiose presenti a Roma e la città tutta. Ci aiuta a rendere più solidi quei sentimenti di unione e fratellanza già esistenti da secoli, rendendoli sempre attuali e presenti. Solo nel percorso comune, nel rispetto delle diversità di ciascuno la nostra comunità potrà crescere più forte e solidale, pronta ad accogliere le sfide che si fanno sempre più ardue e pressanti. Nel ripercorrere simbolicamente il cammino dei pellegrini che arrivavano nella nostra città da ogni parte del mondo, Roma sarà ancora una volta protagonista di quella trama che parla agli altri con le parole della pace e della solidarietà. Del dialogo e del rispetto. Sempre l’uno accanto all’altro per correre insieme”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.
L’evento sotto il profilo marketing vede il coinvolgimento dell’agenzia marketing Infront Italy e dello sponsor Séleco (già main partner della maglia della SS Lazio dalle ultime gare della scorsa stagione). Conferma anche la sua presenza, a supporto della Capitale e del mondo del running il brand Acea. Tra i partner il progetto della Fidal ribattezzato RunCard.
No Comment