Si chiude oggi l’edizione romana di SportLab
E’ stata poi la volta di Michele Barbone, Membro Giunta Coni che ha sottolineato la crescita del fitness negli ultimi anni e ll’importanza che ha il Coni per la crescita della pratica sportiva.
A portare la sua testimonianza anche Paolo Piani, del Centro Studi FIGC il quale ha messo in evidenza l’importanza e la crescita di strutture dove trascorrere il tempo libero e che soddisfano sempre di più le nostre esigenze e ci permettono di svolgere un’attività fisica.
Ad dire la sua anche Guido Valori, docente di diritto sportivo Università LUMSA: “ Lo sport aiuta a far crescere gli uomini mentalmente e fisicamente contribuisce a farli sentire meglio ed è per questo che occorre trovare delle strategie e delle normative che permettano di fare ciò al meglio”.
Ad intervenire è stato poi Franco Bertoli, Presidente Coni Modena e ex azzurro di volley che ha parlato dei corretti stili di vita e di come cambia il modo di fare sport sul territorio.
L’intervento del campione olimpico Igor Cassina si è aperto con un video emozionale che ci ha fatto rivivere la grande gioia della conquista dell’Oro ad Atene 2004. “ Dobbiamo insegnare ai bambini – ha affermato Cassina- a fare sport divertendosi, giocando con l’idea che si potrebbe diventare campioni anche se non è quello il traguardo più importante”.
A chiudere l’incontro sono state le considerazioni di Diego Vollaro, della Federazione Ciclistica Italiana; Walter Casenghi, Presidente Forum Sport Center e Gabriele Brustenghi, Fondatore Festival del Fitness 1989/2011 che ha infine presentato la nuova sfida del Fit Festival sempre in collaborazione con ASI, il “KM RUN”, che avrà l’ambizioso obiettivo di stimolare la pratica sportiva spingendo nel corso dell’anno almeno un milione di persone sul tapis roulant, a partire dal Primo Cittadino della Capitale Gianni Alemanno.
I principali temi trattati nei dibattiti e sviluppati attraverso gli interventi di oltre 10 protagonisti di profilo nazionale hanno riguardato il fitness “Come cambia la pratica tra nuovi modelli di sviluppo ed esigenze normative”.
No Comment