AziendeEventiPubblicità

Simar Group lancia il primo divano che si avvale della Intelligenza Artificiale

Simar Group, l’azienda fondata e diretta dal Presidente Marco Valle, ci porta direttamente nel futuro con la presentazione di S(i)mart, il divano intelligente progettato e realizzato con l’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale (AI) e tecniche di robotica per migliorare il benessere umano.

S(i)mart, brevetto esclusivo di Simar Group (con sede a Monte Urano, in provincia di Fermo, nelle Marche) ed esempio positivo di made in Italy, nasce dalla collaborazione tra SimarLabs e DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione della Federico II di Napoli) ed è il frutto di tre anni di ricerca e sviluppo sul concetto di “seduta intelligente”: questa tecnologia all’avanguardia consente una valutazione accurata e personalizzata dello stato dei soggetti, aprendo le porte a numerose applicazioni che intervengano su aspetti cruciali come il monitoraggio della salute fisica, mentale, del sonno, la gestione dello stress e il potenziamento delle prestazioni cognitive, nonché il monitoraggio di tutte quelle situazioni potenzialmente a rischio quali, per esempio, colpi di sonno alla guida e postura scorretta.

Il divano intelligente è il primo risultato di questa sinergia e contiene gran parte delle funzionalità fin qui sviluppate: può fare un checkup completo controllando dati cardiaci, pressione, ossigenazione del sangue, temperatura, livello di stress e controllo della vista e dell’udito. In caso di criticità invia in automatico i dati al proprio medico e allerta i soccorsi.

Gestito da un’avanzata intelligenza artificiale, risponde a semplici comandi vocali ed è in grado di fare anche una verifica dell’ambiente, rilevando eventuali batteri e procedendo alla sanificazione dell’aria. Inoltre effettua il controllo della postura e può essere utilizzato per svolgere esercizi di ginnastica passiva per allenamento e dimagrimento.

Infine, sul versante sicurezza, riesce a segnalare eventuale presenza di fumo e gas, oppure allagamenti, allertando, anche in questo caso i soccorsi.

Alla presentazione, che si è svolta a Milano, presso Palazzo Barozzi, hanno partecipato alcuni dei principali protagonisti di questo progetto che porta il futuro nelle casi di tutti: il Presidente di Simar Group Marco Valle, l’Ingegnere Aerospaziale David Carlini, il Primario di Neurochirurgia presso gli Ospedali Riuniti di Ancona Roberto Trignani, il Docente di Robotica alla Federico II di Napoli Bruno Siciliano, il Sen. Mario Turco (M5S) Docente di Economia all’Università di Bari, l’avvocato Salvatore Giordano, il Direttore Sportivo Francesco Montervino (attualmente alla Virtus Francavilla in Serie D) e Fabio Galante, Brand Ambassador Inter, e il giornalista sportivo Massimo Caputi.

“Simar Group opera da tre generazioni negli arredi di lusso su misura in varie parti del mondo – ha dichiarato Marco Valle, Presidente di Simar Group – con una costante ambizione a innovare. L’intuizione per la seduta intelligente è arrivata dalla riflessione su come l’intelligenza artificiale potesse applicarsi agli arredi… ed è stato naturale pensare all’ambito medicale e sportivo: le diverse applicazioni presenti permettono quindi di dare in un breve periodo tutti i parametri utili alla comprensione di eventuali alert personali. Il brevetto della seduta è solo l’inizio, siamo già al lavoro su altri dispositivi innovativi per la casa del futuro”.

Gli fa eco il prof. Bruno Siciliano, docente di automatica e robotica all’Università Federico II di Napoli: “La seduta smart può essere assimilata a un dispositivo intelligente di interazione uomo– macchina. Si tratta di una tecnologia che integra l’intelligenza artificiale nei sistemi robotici rendendo questi ultimi strumenti utili per applicazioni come quelle della salute e della prevenzione. Una seduta che, in un futuro breve, potrebbe essere dotata anche di un sistema di intelligenza generativo‒conversazionale, come ChatGPT, con lo scopo di migliorare la qualità dell’interazione e l’accettabilità da parte dell’utente finale”.

Per Roberto Trignani, primario di neurochirurgia agli Ospedali Riuniti di Ancona: “L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non solo come assenza di malattia. La seduta intelligente incarna questa visione di salute, fungendo da strumento per creare una sorta di carta d’identità dinamica della persona, un doppio digitale che sfrutta la telemedicina e l’intelligenza artificiale. Questo sistema attiva tempestivamente l’intervento sanitario per mantenere il benessere. Rappresenta un’umanizzazione avanzata della tecnologia, trasformando l’ospedale in una struttura virtuale che segue l’individuo nelle sue attività quotidiane, offrendo una “pausa dinamica” nella frenesia quotidiana”.

S(i)mart sarà disponibile a partire da ottobre in tre modelli: monoposto, due sedute e tre sedute, in diversi colori e tessuti. La data di lancio sul mercato e i prezzi di vendita dei diversi modelli saranno annunciati prossimamente. (fonte: Simar group)

Previous post

Sheffield United: Erreà punta sulla tradizione per la nuova maglia delle "Lame"

Next post

Balata (Lega B): più autonomia alle leghe per promuovere la propria identità

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *