SKY ARTE presenta “BOOKLOVERS”, il nuovo programma condotto da GIORGIO PORRÀ
Cosa sono i generi letterari, a cosa servono e quanto ci condizionano? A queste e ad altre curiosità cercherà di rispondere la nuova produzione di Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) BookLovers, il programma al via da martedì 10 novembre alle 21.10 condotto da Giorgio Porrà.
Otto puntate in cui si intraprenderà un viaggio ideale e reale tra storie, personaggi e autori che in diverse città italiane hanno utilizzato un genere letterario in particolare, alla stregua di un immenso alfabeto, per raccontare il mondo.
Dai noir di Milano, a una Torino inspiratrice di romanzi psicologici, dalla fantascienza che ha aderito a Roma alla Mantova segreta musa di grandi graphic novel. E ancora, dalla commedia che ha animato Luino alla Bologna dei romanzi di formazione, fino alla satira che ha caratterizzato Parma e al romanzo biografico che ha segnato Genova.
Ogni settimana, sarà protagonista una città e un genere nuovo di cui verranno letti alcuni brani scelti tra i romanzi più significativi. Porrà inoltre incontrerà per l’occasione due ospiti d’eccezione: uno scrittore capofila del genere e un personaggio trasversale alla letteratura: un attore, un musicista o un artista che ha però costruito con il genere un suo personale rapporto.
Completano il quadro, una serie di rubriche d’approfondimento, ricche di curiosità e di rimandi all’attualità che illustreranno quanto sia vivo e pulsante il legame tra letteratura, il cinema, arte e musica. Un viaggio vivace, colto ma anche ricco di stimoli pop che immergeranno i telespettatori, amanti della lettura o semplici estimatori, nel mondo della letteratura dalla porta principale: attraverso l’affascinante chiave dei meccanismi della narrazione.
No Comment