SKY MANTIENE I DIRITTI DELLE COMPETIZIONI DI ENGLISH FOOTBALL LEAGUE FINO AL 2024
(di Matteo Cerasari) – Sky Sports UK e l’EFL firmano un accordo da 600 milioni di sterline per i prossimi 5 anni, saranno trasmesse 138 partite a stagione. Disapprovazione da parte di alcuni club.
Sky sport UK continuerà a trasmettere le partite dell’English Football League (EFL) anche per i prossimi 5 anni. La EFL è la lega calcistica più antica al mondo e comprende le 3 divisioni del calcio professionistico inglese, escludendo la Premier. Nel 1992 infatti, i club della prima divisione si sono separati da questa realtà, creando una Lega ad hoc. L’EFL è ora composta da 72 club, divisi in 3 campionati.
“Sky e la EFL hanno deciso di proseguire la collaborazione insieme, dopo una trattativa lunga e complessa, per la presenza di molte parti interessate. L’ acquisto dei diritti tv da parte di SKY consente stabilità economica ai club ” ha dichiarato la presidente ad interim dell’EFL, Debbie Jeans.
Sky Sports permetterà la visione di 138 match di EFL, incluse tutte le finali e i play off dei 3 campionati, trasmetterà anche la fase finale dell’ english football trophy, detto anche checkatradetrophy, nome dello sponsor, a cui prendono parte anche alcune squadre Under21 di Premier in aggiunta a quelle di terza e quarta serie, oltre alla Coppa di Lega del massimo campionato inglese.
Nonostante questo accordo aumenti del 35 % gli introiti televisivi rispetto al contratto attuale, non tutti sono rimasti soddisfatti. Alcuni club di Championship infatti ritengono l’intesa raggiunta ancora troppo svantaggiosa economicamente. Squadre come Leeds United, Aston Villa e WBA si aspettavano cifre ben diverse e stanno già studiando soluzioni per provare a migliorare la situazione. Dopo aver persino pensato di lasciare la EFL, hanno in programma un meeting nello stadio dell’Aston Villa per decidere se lasciare definitivamente la English Football League, pericolo che al momento sembra scongiurato.
No Comment