Social media marketing nella sports industry
Secondo recenti ricerche sono 2,7 miliardi le persone nel
mondo e 40 milioni in Italia, di cui 28 milioni da smartphone, che si
collegano a internet da vari strumenti e luoghi (fonte ITU e Audiweb). Da
questi dati si può ben capire che un’attività come lo sport, a carattere
fortemente internazionale, non possa non essere un protagonista nel web
e in particolare nei social media. In questo ambito vi sono poi numerose
tipologie tra cui, notoriamente, spicca Facebook, che fondata nel 2004, ha
oggi circa 1,2 miliardi di aderenti più o meno attivi. Altri Social
particolarmente seguiti sono Twitter, Instagram, Pinterest e altri come
YouTube e Whatsup fino ad arrivare ad alcuni quasi sconosciuti in Italia ma
molto diffusi nel mondo come QZone o Sina Weibo particolarmente attivi
in Cina.
Il fare marketing e comunicazione con i social media non è però così
scontato dal momento che non basta esserci per avere risultati che, invece,
si possono conseguire solo con l’applicazione dei classici concetti di analisi,
strategia e azioni. In questa ottica tutte e tre queste fasi possono essere
svolte con particolare efficacia proprio per la disponibilità di strumenti
certamente evoluti e funzionali per pianificare e controllare le proprie
attività nei social media.
Gli strumenti di web analytics permettono di monitorare, in tempi rapidi e
modalità misurabili con opportune metriche, i livelli di engagement, di
likeness e di feelings ma anche di conversion e di call to action. Ne
consegue la chiara possibilità di sviluppare campagne di marketing
impostate ad hoc rispetto a specifici profili, luoghi e tempi, favorendo un
customer journey in linea con gli obiettivi dell’organizzazione.
Nel caso dello sport le potenzialità dei Social sono molto rilevanti ma è
evidente la necessità di superare l’improvvisazione e il dilettantismo per
accedere a una qualificazione professionale in linea con il livello di
competitività che, soprattutto nei paesi anglo-sassoni e dell’Europa
settentrionale, risulta molto elevato grazie anche alle infrastrutture
tecnologiche e alle modalità di accesso disponibili.
Solo qualche esempio: quanto è crescente l’influenza del contorno social
nella fruizione di un evento sportivo ? quanto è delicato l’uso dei Social da
parte degli atleti ? quanto può essere decisiva la community nei processi di
ticketing e merchandising ? come si può passare dai fans ai buyers ?
Tradizionale appuntamento annuale organizzato dal Master in Marketing e Management dello Sport (www.egesport.net) a Roma presso la sala della Biblioteca (piano terra – edificio B -Economia Tor Vergata – via Columbia, 2). Il tema di quest’anno è il “Social Media Marketing nella Sports Industry”. Questo l’elenco dei relatori.
PROGRAMMA
9,45 ACCOGLIENZAPARTECIPANTI
10,00
10,10
10,30
10,50
11,10
SOCIAL MEDIA: OPPORTUNITA’ O MINACCIA
PER IL MARKETING SPORTIVO ?
Sergio Cherubini – Università di Roma Tor Vergata
SOCIAL MEDIA E MARKETING INNOVATIVO:
NUOVO “CAMPO DA GIOCO” PER LO SPORT
Simonetta Pattuglia – Università di Roma Tor Vergata
FEDERSCHERMA 2.0
Alessandro Noto -Social Media&Marketing Manager
L’ESPERIENZA DI CONI SERVIZI
Luana Ciattaglia – Digital Marketing
LA STRATEGIA SOCIAL DELLA FEDERAZIONE
ITALIANA PALLAVOLO
Chiara Di Mattia – Marketing Manager
presso 1° piano Aula B – Economia Tor Vergata
11,30
11,50
12,10
Via Columbia 2 – Roma –
Eugenia De Paolis – Social Media Manager
L’ESPERIENZA DI INFRONT ITALY
Stefano Sanvito – Director Digital & Post Production
PROTAGONISTI DEL CALCIO: CASE HISTORIES
S.S. LAZIO E ROBERTO MANCINI
Gianfilippo Valentini – Marketing&Comunicazione
Go Project
Presso
SOCIAL MEDIA E CALCIO: QUALI
OPPORTUNITA’ PER I BRAND ?
Emanuele Mazzi – Product Manager Blogmeter
12,30 IO CI METTO LA FACCIA – L’ESPERIENZA DEL
PUGILATO NEI SOCIAL MEDIA
Tommaso Cavallaro e Matteo Schiavone –
Marketing&Comunicazione Federazione Pugilato
12,50
13,10
L’ESPERIENZA DEL MOTOCICLISMO
Alfredo Mastropasqua – Responsabile Marketing
Federazione Motociclismo (FMI)
SOCIAL MEDIA: DOVE SONO I SOLDI ?
Emilio Vignapiano – Social Media Manager Sky
13,30 CONCLUSIONI
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