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Social Media Marketing per Nazionale Italiana Futsal

In particolar modo, considerate le date dei due primi match fissate in giorni feriali e la sede scelta (Caltanissetta, area in cui non sono presenti realtà di futsal), l’obiettivo primario era quello di gremire gli spalti del palazzetto dello sport facendo leva sulla passione e sull’attaccamento alla Nazionale da parte del pubblico siciliano.

Le attività di promozione su Facebook, gestite dalla web agency Gigasweb, hanno interessato:

– Creazione di annunci promozionali tramite Facebook Ads

– Aggiornamento della fan page  e pubblicazione delle novità relative alla Nazionale

– Ideazione di contest per favorire l’interazione con la pagina

Il corpo centrale della fan page era rappresentato da un’applicazione grazie alla quale i fan avevano la possibilità di conoscere ulteriormente il team visualizzando le singole schede di ogni atleta, con informazioni e ruolo e visionare contenuti multimediali (foto e video) sulla storia della Nazionale. In questo modo si è cercato di accrescere il senso di attaccamento alla squadra favorendo la creazione di passaparola e commenti sui componenti del team.

Ogni giorno sono state pubblicate informazioni, foto e aggiornamenti in modo da creare un sentimento di attesa nei confronti dell’evento. Il risultato di questo tipo di attività è stato un incremento costante durante tutta la durata della promozione dell’interesse nei confronti della pagina per un totale di 47.038 condivisioni, ovvero persone che hanno condiviso con i propri amici o cliccato Like su notizie e foto pubblicate.

Un altro tipo di attività svolta e che ha riscosso particolare interesse è stata quella dei contest a premi svolti sia nella fase precedente ai match sia in contemporanea con lo svolgimento delle gare. Nel primo caso, Rispondi e vinci, ai fan è stato chiesto di rispondere in maniera esatta e nel più breve tempo possibile ad alcune domande inerenti la storia della Nazionale. Il primo a rispondere aveva la possibilità di vincere una maglia ufficiale da ritirare direttamente all’interno del palazzetto. L’obiettivo era quello di creare buzz intorno all’evento e suscitare l’interesse da parte degli amici di chi avrebbe partecipato al contest.

Nel secondo caso, Taggati e vinci, ai fan è stato chiesto di pubblicare una foto all’interno del palazzetto e taggarsi durante i primi due match. Nell’intervallo dell’ultima gara, tra coloro che avevano pubblicato una foto, 5 fortunati hanno avuto la possibilità di vincere una maglia ufficiale e vivere un’esperienza unica con una foto ufficiale al centro del campo di gioco. In questo caso l’obiettivo è stato quello di incentivare i fan a partecipare alle prime due gare e promuovere indirettamente gli eventi condividendo con i propri amici la presenza all’interno del palazzetto.

La pagina ha messo in evidenza il grande senso di attaccamento per la nazionale e, in generale, la grande passione delle persone nei confronti del Futsal. Con più di 1000 fan iscritti a settimana, per un totale di oltre 4000 alla fine del Main Round, più di 73.000 utenti coinvolti la fan page Facebook è il termometro del sentimento delle persone nei confronti di questo sport.

Partecipazione, entusiasmo, sostegno che tifosi e fan hanno dimostrato tramite commenti, condivisioni, like si è riversato sugli spalti del PalaCarelli di Caltanissetta dove la nazionale ha potuto contare sul supporto di quasi 5000 tifosi nel match determinante contro la Romania.

FIGC Divisione Calcio a 5 in
occasione del Main Round valido per le qualificazione al Mondiale 2012 in
Thailandia aveva la necessità di sponsorizzare i match su canali di
comunicazione che avessero potuto garantire una maggiore interazione con i
supporter.

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