Sony annuncia le aziende partner per la Coppa del Mondo FIFA 2014
Leader mondiale della produzione HD:
Collaborando con Host Broadcast Services (HBS)[1] alla copertura del torneo della Coppa del Mondo FIFA 2014, Sony dovrà allestire un ambiente di produzione HD in ciascuna delle 12 strutture brasiliane e gestire integrazione dei sistemi (SI), apparecchiature e personale tecnico. Sony dovrà quindi predisporre 12 basi di produzione distinte e 288 telecamere Full HD Sony e fornire a HBS strumenti per la produzione in modo da garantire ai broadcaster la trasmissione di ogni singolo minuto di gioco dal vivo. Collaborando con HBS, Sony ha selezionato meticolosamente la rosa di subappaltatori da un ventaglio di aziende leader nel settore e di fornitori di attrezzature che, assieme agli operatori di HBS, non saranno secondi a nessuno. Le aziende elencate di seguito collaboreranno con Sony al workflow della produzione live in Full HD per tutte le 64 partite:
– Sonovts (SI)
– Presteigne Charter
– Studio Berlin
– CTV Outside Broadcast
– Outside Broadcast
– AMP Visual TV
– Broadcast RF
[1] Host Broadcast Services, host broadcaster della FIFA World Cup™ 2014
Varcare nuovi confini con il 4K:
Quest’anno segna anche un nuovo traguardo nella trasmissione di eventi sportivi, con la prima copertura in 4K della Coppa del Mondo. Questa novità, che rappresenta un cambiamento strategico per la produzione di eventi sportivi dal vivo, riguarda la ripresa in 4K in diretta di tre partite, di cui un incontro dei quarti di finale e la finale, per offrire ai tifosi l’esperienza di visione più coinvolgente e mozzafiato mai realizzata.
Operando in sinergia, Sony e HBS si occuperanno del progetto 4K in Brasile. Sony si è rivolta all’azienda di programmazione e outside broadcast brasiliana Globosat (parte di TV Globo Group) e all’azienda di outside broadcast britannica Telegenic per predisporre la piattaforma di produzione. Globosat fornirà le strutture tecniche sul posto, mentre Telegenic metterà a disposizione le proprie conoscenze tecniche in ambito 4K maturate lo scorso anno in occasione della Confederations Cup. Entrambe le aziende sono state selezionate poiché considerate veri e propri pionieri del settore e vantano una profonda esperienza nella produzione di eventi sportivi dal vivo e una fama di eccellenza nel settore broadcast. Fujinon fornirà le ottiche per la produzione 4K.
Mark Grinyer, Head of Business Development for 3D, 4K e Sports di Sony, ha commentato: “La Coppa del Mondo FIFA rappresenta l’appuntamento sportivo più atteso del pianeta e il torneo in Brasile di quest’anno si prospetta più grandioso che mai. Fornire una piattaforma di produzione per un evento di tale portata è tutt’altro che semplice e siamo orgogliosi di collaborare con alcuni dei migliori talenti e professionisti del settore. Siamo felici di poter contare sul supporto di un’eccellente rosa di aziende per offrire ai tifosi tutta l’azione del Brasile in 4K e HD e siamo certi che il pubblico resterà a bocca aperta di fronte alla grafica più mozzafiato mai offerta per il torneo.”
Negli ultimi anni, Sony ha collaborato assiduamente con FIFA per oltrepassare i confini della produzione live in occasione di eventi come la Confederations Cup, in cui è stata testata la tecnologia 4K, e i Mondiali di Calcio FIFA 2010, in cui 25 partite sono state filmate in diretta in 3D, e l’azienda si è affermata come leader dell’innovazione nella produzione live.
Per la FIFA World Cup 2014, Sony dovrà coprire l’equivalente di 2.500 ore di video di partite dal vivo per un periodo di 32 giorni, con 64 partite disputate in due fusi orari diversi. Oggi, l’azienda ha annunciato i partner con cui collaborerà per raggiungere questo obiettivo e offrire l’edizione della Coppa del Mondo più ricca di contenuti mai realizzata, con l’acquisizione in HD di tutte le 64 partite, di cui 3 anche in formato 4K.
No Comment